Tre giri per la Madonna della Bruna sostenuta sulle spalle dai Cavalieri di Maria Santissima della Bruna. Si concluderanno così i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna al tempo del Coronavirus. E’ questa l’idea presentata dalla Diocesi di Matera-Irsina su proposta di Monsignor Pino Caiazzo e approvata questa mattina dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri. All’incontro hanno partecipato anche Don Vincenzo Di Lecce, il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, il presidente dell’associazione Cavalieri della Bruna, Antonio Paolicelli, l’assessore comunale Giuseppe Tragni e il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo e i vertici delle forze di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza.
Ricordiamo che quest’anno a seguito delle misure di sicurezza anti-covids nella giornata del 2 luglio dedicata alla patrona di Matera sono previsti solamente i festeggiamenti religiosi: una messa alle ore 5,30 in piazza Duomo, una messa alle ore 11 in Cattedrale e una messa alle ore 19 nella chiesa di Maria Santissima Annunziata al quartiere Piccianello.
Il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri ha ricordato i momenti religiosi previsti il 2 luglio, giornata dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
Alla messa delle ore 5,30 che si terrà in piazza Duomo potranno accedere 400 persone, di cui una buona parte riservata ai giovani che frequentano le parrocchie cittadine, alla messa delle ore 11 in Cattedrale potranno accedere 132 persone e alla messa nella chiesa Maria Santissima Annunziata al quartiere Piccianello potranno accedere 72 persone. Ci saranno dei filtri e dei controlli da parte delle forze dell’ordine per evitare assembramenti. La novità riguarda i tre giri in piazza Duomo con la Madonna della Bruna scortata dai cavalieri a piedi a partire dalle ore 22. A questo rito parteciperanno una quarantina di cavalieri, di cui quattro garantiranno i tre giri portando la statua della Madonna sulle spalle. Un piano di sicurezza predisposto dalle forze di Polizia coordinate dalla Questura di Matera garantirà la sicurezza di tutti i momenti religiosi della festa della Bruna. Per tutti coloro che non potranno seguire dal vivo i riti religiosi sono state previste dirette streaming su Trm.
Non sono previsti luna park, mercati e fuochi d’artificio.
Michele Capolupo
La tutela della salute della popolazione dal rischio Covid-19 e quindi la necessità di evitare assembramenti è stato il criterio guida degli organizzatori delle celebrazioni e degli eventi in onore della Madonna della Bruna, che culmineranno nei riti del 1° e del 2 luglio prossimi.
E’ quanto emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata per questa mattina dal Prefetto Rinaldo Argentieri, alla quale hanno preso parte l’Arcivescovo di Matera Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il Vicesindaco del Comune di Matera, Giuseppe Tragni, con il Comandante della Polizia locale Milillo, il Vicequestore Vicario De Tullio, i vertici provinciali dei Carabinieri, T.ColSighinolfi, e della Guardia di Finanza, Col. Cardellicchio, i rappresentati dei Vigili del Fuoco, del 118, dell’Associazione Maria SS. della Bruna e dei Cavalieri.
Un caloroso appello al senso di responsabilità dei materani, quello formulato dal Prefetto al termine della riunione. “I materani hanno ampiamente dimostrato il loro elevato senso civico ed il rispetto per sé e per gli altri durante le fasi più difficili dell’epidemia, osservando scrupolosamente i divieti imposti per contenere il contagio. E confermeranno questi valori in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Bruna”.
In particolare – è l’invito del Prefetto – non si accalcheranno, evitando così il crearsi di assembramenti, per tentare di partecipare ai riti del 2 luglio, ben sapendo che per ciascuna celebrazione è previsto un numero chiuso di fedeli in modo da rispettare il distanziamento tra le persone (vedasi programma in calce). I riti d’altronde saranno tutti trasmessi in Tv digitale e satellitare, live streaming web, dall’emittente TRM.
Il Comitato ha comunque disposto attenti servizi di vigilanza in prossimità degli accessi alle chiese e agli altri luoghi interessati al fine di contenere eventuali afflussi di persone in numero superiore alle capienze stabilite. I servizi saranno assicurati dalle Forze dell’ordine e della Polizia locale coadiuvate dai volontari delle associazioni organizzatrici e delle parrocchie.
Sempre al fine di scongiurare il pericolo di contagio derivante da assembramenti, quest’anno non avrà luogo nessuna delle tradizionali processioni, sfilate e cavalcate lungo le vie del centro, né si terranno spettacoli pirotecnici e luminarie, luna park e mercatini.
PROGRAMMA FESTIVITA’ MADONNA DELLA BRUNA
Martedì 1° luglio
ore 11.00 Incontro dell’Arcivescovo con le Autorità civili e militari
Mercoledì 2 luglio
ore 05.30 Santa Messa con i giovani nella Piazza della Cattedrale (400 posti)
ore 11.00 Solenne Pontificale in Cattedrale (132 posti)
ore 12.30 Apertura della Chiesa di Maria SS. Annunziata a Piccianello per la devozione dei fedeli alla statua della Madonna
ore 19.00 Santa Messa nella Chiesa di Maria SS. Annunziata (70 posti)
ore 20.30 Chiusura della Chiesa di Maria SS. Annunziata
ore 21.30 Santo Rosario nella Chiesa Cattedrale
A seguire, i tradizionali tre giri con la Madonna sul piazzale della Cattedrale (potranno assistere i fedeli che hanno partecipato al Santo Rosario).
L’Arcivescovo, dal balcone del Palazzo arcivescovile, fa Atto di affidamento della Città e impartisce la benedizione.
Programma festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna
2 LUGLIO 2020
ore 5.30, Messa dei Pastori presso piazza Duomo, presieduta da Sua Eccellenza, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. La celebrazione sarà animata dai giovani;
ore 11, Solenne Pontificale, presso la Basilica Cattedrale;
ore 19, Santa Messa presso Chiesa di Maria Santissima Annunziata, nel rione Piccianello, celebrata dall’Arcivescovo, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo;
ore 21, Preghiera del Santo Rosario presso la Basilica Cattedrale;
ore 22, Tre giri dell’Effige della Madonna della Bruna, scortata da una rappresentanza dei Cavalieri della Madonna della Bruna a piedi. Atto di affidamento della Città alla Madonna della Bruna da parte di Sua Eccellenza, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
A partire dalle ore 12.30, sarà possibile la Venerazione dell’Effige della Madonna della Bruna presso la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, nel rione Piccianello, con delle modalità da stabilire.
Tutti gli eventi in programma saranno svolti nel pieno rispetto delle misure di contrasto al Covid-19.
Nelle foto il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri e il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella (foto www.SassiLive.it)