Il Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP parteciperà alla settima edizione della prestigiosa manifestazione “Taste. In viaggio con le diversità del gusto” in programma a Firenze presso Stazione Leopolda e organizzato da “Pitti immagine”.
TASTE, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle – nato dalla collaborazione di Pitti con il gastronauta Davide Paolini – è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.
Saranno circa 250 le aziende partecipanti, selezionate fra selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato anche per questa edizione dall’architetto Alessandro Moradei. Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste si è affermato negli anni come un’esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto.
Il Pane di Matera IGP non mancherà di stupire gli oltre 12mila visitatori previsti, come già accaduto nelle passate edizioni, dove il prodotto simbolo della Città dei Sassi, si è affermato sempre più come eccellenza del territorio, oltre ad essere apprezzato anche dagli altri espositori, che ne hanno scoperto l’universalità nell’abbinamento con qualsiasi altro cibo e condimento, dal dolce al salato, dai salumi, ai formaggi.
Continua così il percorso di promozione del Pane di Matera IGP, che vuole affermare sempre più una cultura dell’eccellenza agroalimentare lucana, per promuovere la cerealicoltura regionale e sostenere un settore in difficoltà ma capace di produrre grano duro di altissima qualità.
Ed è grazie a questo grano duro, fra i quali va ricordato il pregiato “Senatore Cappelli”, che il Pane di Matera può vantare un “record di longevità”: nove giorni di durabilità, con un pane che, dopo questo lungo periodo, è capace di conservare ancora tutte le sue caratteristiche di gusto e digeribilità.
Merito della semola rimacinata di grano duro esclusivamente lucano, del lievito madre e della sapienza dei fornai materani che aderiscono al Consorzio di tutela: tutti questi ingredienti fanno, del Pane di Matera IGP, uno dei prodotti più apprezzati a livello mondiale, contribuendo, in questo modo, a sostenere sempre più la promozione di un territorio di grande qualità ambientale, di grande valore storico e di grande capacità nelle produzioni artigianali.
Il Pane di Matera sottolineerà così, a Firenze, la propria vocazione a rappresentare con eccellenza una città quale Matera, famosa per i suoi Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e, perchè no, anche per il suo Pane IGP!