Tra i migliori broker per fare trading online, negli ultimi anni, si è affermato Plus500. Tuttavia, molti traders alle prime armi si chiedono se si tratti di un broker davvero affidabile e se la sua proposta di trading possa agevolare i meno esperti.
L’articolo proporrà le migliori opinioni su plus500, così che ognuno possa avere un’idea più chiara di come funziona e della qualità dei servizi offerti. Il tutto grazie alle dritte fornite da uno dei siti di riferimento per i traders italiani: Investingoal.it.
Plus500 è una piattaforma sicura?
Il primo dubbio da dover chiarire riguarda la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma in questione. Per tale motivo, si può subito affermare che Plus500 non è una truffa.
Gli investitori italiani (o europei) devono far riferimento alla licenza rilasciata dalla CySEC, con numero 250/14. Si tratta di un fattore cruciale, in quanto dimostra che il broker opera in conformità con le normative stabilite sul territorio europeo per la tutela dei traders e per rendere i mercati finanziari trasparenti.
Inoltre, sarà sufficiente dare un’occhiata alla piattaforma per trovare i dati societari più importanti; dal 2013 è persino un’azienda quotata presso la London Stock Exchange.
Il broker Plus500 deposita il denaro dei propri utenti presso i maggiori istituti finanziari, in modo che ogni trader sappia di detenere un conto personale al quale nessuno potrà accedere.
Si tratta di requisiti fondamentali da dover prendere in considerazione quando si scegliere una piattaforma, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Plus500: cosa propone?
Una caratteristica importante di questo broker è che non propone alcun tipo di piattaforma già nota tra i traders, bensì mette a disposizione la propria piattaforma.
Naturalmente, è intuitiva e priva di commissioni, nonché utilizzabile da PC, smartphone o Web. Il broker ha tentato di realizzare una piattaforma tanto semplice quanto all’avanguardia, ricca di strumenti, grafici e funzioni di cui usufruire per ottimizzare la propria esperienza di trading online.
Per quanto riguarda la piattaforma via Web, si chiama WebTrader: ampiamente apprezzata dai neofiti per la facilità e la chiarezza con cui si propone.
Plus500: conto demo e deposito minimo
Plus500 propone ai propri utenti di iniziare con un conto demo, gratuito ed illimitato. tale strumento è davvero vantaggioso, perché consta di un duplice vantaggio:
- Verificare personalmente il funzionamento della piattaforma senza alcun vincolo;
- Mettere alla prova le strategie elaborate senza correre alcun rischio.
Una nota positiva del servizio offerto da questo broker è che la simulazione di trading non è soggetta a limiti di tempo e, quando il credito virtuale è al di sotto dei 200 euro, sarà automaticamente aggiornato.
In tal modo, ogni utente potrà far la pratica necessaria a rischi zero. Infine, è bene sapere che il deposito minimo è di soli 100 euro: cifra accessibile anche a piccoli traders retail che non dispongono di capitali elevati con cui iniziare.
Plus500: opinioni
Plus500 è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, soprattutto perché gestita da una società ben affermata nel settore e legalmente autorizzata ad operare.
Naturalmente, la qualità della piattaforma offerta riesce ad attirare anche traders in erba che non hanno ancora dimestichezza con tali strumenti. Il tutto è reso ancor più ottimale se si parte dal conto demo, in questo caso, gratuito ma anche illimitato: offerta che non caratterizza tutti i broker.
Probabilmente, un punto che gioca a sfavore di Plus500 è l’assenza di materiali didattici; questo potrebbe essere un motivo che spingerebbe i nuovi utenti a non scegliere il broker.
Tuttavia, è altrettanto importante sapere che l’assistenza clienti (disponibile in 31 lingue) è recensita positivamente da tutti gli utenti, poiché disponibile e si rivela un aiuto concreto.
Trattandosi di una piattaforma apprezzata da migliaia di traders, il broker riesce a fornire servizi esenti da commissioni, con spread competitivi e depositi/prelievi gratuiti.
Infine, è possibile affermare che la trasparenza e la professionalità di Plus500 sono già un ottimo motivo per non dubitare dell’efficienza di questo broker che, senza dubbio, ha ancora tanta strada da fare per migliorare gli strumenti da offrire alla propria clientela.