Grazie al sosegno di Total E&P Italia l’azienda materana Sudelettra avvierà un progetto imprenditoriale in Qatar. E’ quanto annunciato dall’amministratore delegato della Toal E&P italia, Thierry Normand nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato l’amministratore della Sudelettra, Lorenzo Marsilio. Sudelettra è una delle tre aziende lucane che insieme alla Plasticform e alla Hydros potranno beneficiare del progetto 2011 “Settore oil e gas” sullo sviluppo sostenibile. “Si tratta di un risultato concreto che dimostra come si possa sostenere la crescita di imprese locali anche all’estero”. Questo il commento dell’ad di Total E&P italia, Thierry Normand sulla commessa affidata a Sudelettra. L’azienda materana, che aveva partecipato nel 2010 a Doha (Qatar) alla prima edizione dell’Industrial investment conference, si è anche aggiudicata nel dicembre scorso un contratto annuale di
revamping di turbine a gas per un impianto della Qatar Gas a Ras Laffan.
“Il risultato di Sudelettra – ha precisato Normand – conferma la validità di un progetto portato avanti con Confindustria e Confapi Basilicata e che apre, grazie alla rete di conoscenze che Total ha nel mondo una concreta opportunità di crescita per le imprese lucane, dotate di uno specifico know-how nel settore petrolifero”.
Durante l’incontro con i giornalisti Total ha annunciato l’avvio nell’anno in corso di un progetto di sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare. La multinazionale dovrà individuare i paesi stranieri dove effettuare le missioni per favorire la diffusione dei prodotti lucani, la selezione delle imprese, l’organizzazione dei contatti e un workshop a conclusione dell’iniziativa.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla conferenza stampa promossa da Total E&P Italia e Sudelettra
Riportiamo di seguito due note di Total E&P Italia relativa al supporto all’internazionalizzazione delle PMI lucane nel settore oil e gas e nel settore agroalimentare.
Progetto 2011: settore oil e gas.
L’imprenditoria lucana dimostra che anche in Basilicata ci sono le possibilità per crescere e diventare protagonista a livello internazionale.
E’ questo il risultato che appare evidente dal primo progetto avviato da Total E&P Italia insieme a Confindustria Basilicata e API Basilicata nell’ambito della politica che Total porta avanti in termini di Sviluppo Sostenibile.
Il progetto Total ha portato tre società lucane a Doha, in Qatar, dal 18 al 20 ottobre 2010, alla prima edizione dell’Industrial Investment Conference. Le tre aziende lucane, aderenti alla CONFINDUSTRIA BASILICATA, sono state la Hydros, la Sudelettra, e la Plasticform: tutte aziende con le potenzialità per trarre benefici dalla partecipazione alla Conference.
Una di queste tre aziende, la Sudelettra, ha potuto consolidare le relazioni allora intraprese ed ha ottenuto lo scorso mese di dicembre (2011) un contratto di servizio con la General Electric per la durata di 1 anno, da espletarsi a Ras Laffan, una delle due zone industriali di Doha visitate nell’ambito del programma della International Conference of Investement. Il contratto aggiudicato dalla Sudelettra riguarda il revamping di turbine a gas di un impianto della società Qatar Gas ( con il termine Revamping si intendono interventi di ristrutturazione generale sugli impianti e sulle parti meccaniche.)
Il valore aggiunto di questa collaborazione nasce sia dall’assistenza che le aziende hanno ricevuto nella fase di preparazione e presentazione delle candidature per partecipare all’evento sia dalla profonda conoscenza da parte di Total del Qatar e di tutta l’area del Golfo Persico, dove il Gruppo è presente dal 1924 e ha realizzato diversi interventi di sostegno all’export per imprese che poi vi si sono installate durevolmente.
L’esperienza del Qatar è stata collegata al settore Oil & Gas, essendo il Paese un protagonista del mercato petrolifero, pertanto interessato a ricercare imprese che accompagnino lo sviluppo industriale e del settore para-petrolifero: settore indubbiamente interessante per le imprese lucane, che già hanno un know-how specifico.
Progetto 2012: settore agroalimentare
Il programma di internazionalizzazione prosegue nel 2012 con il supporto alle PME del settore agroalimentare.
In partenariato con le associazioni imprenditoriali diverse imprese sono state candidate per partecipare al nuovo percorso. Tre le fasi più importanti del percorso troviamo:
1. l’identificazione dei paesi stranieri dove effettuare le missioni per maggiore potenziale di successo dei prodotti lucani,
2. la selezione delle aziende candidate a partecipare al programma, in funzione del relativo potenziale di export;
3. la preparazione delle aziende stesse alle missioni, relativamente alle opportunità economiche e le leggi d’importazione vigenti nel paese di destinazione;
4. l’organizzazione dei contatti, mobilitando a favore delle PMI la rete di contatti commerciali di Total nel paese straniero individuato;
5. un workshop finale di riflessione sui vantaggi scaturiti dall’accompagnamento di Total e le modalità di collaborazione tra le diverse aziende in modo da rendere il percorso autonomo e sostenibile indipendentemente dal supporto di Total.
I prodotti agroalimentari d’eccellenza e le capacità produttive di alta qualità che insistono sul territorio, sono il punto di forza di questo progetto. Supportate le imprese lucane ad affrontare le sfide e le complessità dell’internazionalizzazione è tra gli obiettivi di questo programma della TOTAL E&P Italia ed il primo risultato raggiunto con Sudelettra nel 2011 è molto incoraggiante.