LucanaMente. Questo il titolo scelto per l’evento inaugurale del Gezziamoci 2020, presentato questa sera nel chiostro dell’ex Ospedale San Rocco di Matera dalll’Onyx Jazz club. Un evento dedicato alla Festa della Bruna in un momento in cui la città è costretta a privarsi dei festeggiamenti laici previsti per tradizione. L’iniziativa, concepita come un racconto corale, è stata prodotta in collaborazione con Trm network che ha presentato immagini tratte dalle edizioni del giorno più lungo dei materani.
“La Festa della Bruna attraverso i suoi suoni è stata al centro del nostro progetto Suoni del Futuro Remoto – spiega il presidente di Onyx Jazz club Gigi Esposito – e crediamo che quell’esperienza rappresenti ancora di più in questa fase una risorsa che non va dispersa”.
All’incontro, coordinato dalla sezione Onyx Libro, hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Marianna Dimona, il Presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, il responsabile alla comunicazione della associazione Guido Tortorelli, Rossella Tosto di Trm network, Raffaele Pentasuglia autore dei Carri trionfali del 2018 e 2019, Eustachio Santochirico autore del Carro di quest’anno che verrà presentato nel 2021, un rappresentante dell’Associazione Cavalieri della Bruna e il musicista Boris Savoldelli che ispirandosi ai suoni campionati da UniBanda Sfr, ha presentato una performance musicale con manipolazioni sonore.
Durante l’incontro è stato diffuso anche un intervento in video di Paolo Fresu, dallo scorso anno cittadino onorario di Matera.
La fotogallery dell’evento