Con una nota inviata al Presidente della Regione Basilicata Gen. Vito Bardi e all’Assessore regionale ai Trasporti Avv. Donatella Merra, la Cna di Basilicata sezione trasporto persone ha chiesto l’eliminazione con effetto immediato delle condizioni restrittive sull’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale non di linea e dei servizi autorizzati (taxi, noleggio con conducente, autobus ai fini turistici inclusi i servizi atipici e il noleggio senza conducente.
Come noto, inizia la nota della Cna, la situazione del trasporto locale non di linea riferito alle imprese esercenti taxi, noleggio con conducente, autobus ai fini turistici è tale che versa in una situazione di gravissima difficoltà. Tale difficoltà deriva da un lato da un calo verticale della domanda di questo tipo di servizi in tutta la regione Basilicata nonché a livello nazionale ed internazionale, e dall’altro dalle limitazioni imposte dalle precedenti disposizioni restrittive nazionali e regionali circa le condizioni di utilizzo dei mezzi ovvero l’impossibilità di viaggiare a pieno carico ma anzi di attuare il distanziamento tra i posti presenti all’interno delle autovetture e degli autobus.
Ad oggi, aggiunge la Cna, vi è però da rilevare che a ha detta di tutti i maggiori esperti epidemiologici italiani, nazionali e regionali, la Regione Basilicata, alla luce dell’andamento dei contagi, possa scientificamente definirsi un territorio Covid-free e che la situazione sul monitoraggio e vigilanza della pandemia da parte delle autorità sanitarie regionali segnala una situazione sostanzialmente sotto controllo.
Alla luce delle considerazioni dianzi esposte, conclude la nota a firma del Presidente Leo Montemurro, con la presente chiediamo alle S.V. Illustrissime di valutare l’eliminazione con effetto immediato delle restrizioni tutt’ora vigenti ma che altre Regioni (vedasi la vicina Puglia) hanno eliminato proprio dalla data odierna per consentire alle aziende del trasporto pubblico locale non di linea e dei servizi autorizzati la ripresa del servizio a pieno carico. Quanto sopra in previsione di una ripresa della domanda di servizi di trasporto direttamente connesso con l’apertura delle attività commerciali, economiche e sociali nonché di quelle turistiche.
Matera, 01.07.2020