In occasione della festività del 2 luglio in onore di Maria Santissima della Bruna l’artista materano Franco Di Pede celebra la patrona della città di Matera con le sue creazioni.
In occasione del convegno internazionale “6° centenario istituzione della Visitazione”, l’artista materano Franco Di Pede su richiesta dell’arcivescovo Ennio Appignanesi (promotore del convegno), realizzò numerose pubblicazioni: poster, cartoline e articoli giornalistici.
L’Arcivescovo, oltre a organizzare il convegno che doveva segnare il punto esaustivo circa la storia della istituzione della Festa della Bruna a Matera, volle fortemente diffondere nelle case di tutti i materani l’immagine della Vergine, attraverso un piccolo poster raffigurante l’immagine della Madonna della Bruna con una preghiera dedicata.
Questa iniziativa cominciò nelle festività pasquali del 1990 come da foto allegata in basso.
A tale riguardo Franco Di Pede ha realizzato due collage su tela di cm 50 x 50, uno dal titolo “Lo strazzo del Carro” e l’altro raffigura l’interno di una casa nei Sassi di Matera in cui ha inserito un medaglione con la Madonna della Bruna.
Questa fu una iniziativa inedita perchè fino al 1990 i cittadini materani non avevano mai appeso alla parete l’immagine della Madonna della Bruna.
In questi giorni presso lo Studio Arti Visive, in via delle Beccherie 41 a Matera, è stata allestita una vetrina in omaggio alla patrona della città di Matera, con materiali già utilizzati dall’artista Di Pede nel 1990.
Michele Capolupo