I Verdi-Europa Verde di Matera considerano il rinnovamento e la discontinuità punti fondanti della propria proposta programmatica per la Città di Matera. I Verdeuropei materani, con l’auspicio di riuscire a “contaminare” positivamente la Comunità con un ecovirus in grado di produrre il cambiamento,partecipano a tutti i cittadini e le forze politiche e il loro manifesto sulla Ecologia della Politica, primo vero ed irrinunciabile criterio di discontinuità e di rinnovamento cui la città deve essere certa di poter ambire.
Ecologia della politica – Legalità e partecipazione, trasparenza e condivisione.
A caratterizzare la politica dei Verdeuropei molto più che gli anni passati, non è l’ambientalismo fine a se stesso ma una visione molto più ampia in cui la centralità delle tematiche ambientali rappresentano il perno delle politiche economiche e sociali.
Come Verdeuropei siamo infatti convinti che non c’è giustizia sociale senza giustizia ambientale e viceversa. Una visione di sostenibilità che si coniuga perfettamente con il programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile: l’Agenda 2030.
Serve coraggio e forza per declinare e portare la sostenibilità nella vita dei cittadini e convincerli con i fatti, con le azioni concrete non solo che è possibile ma che nel contesto globale del cambiamento climatico essa è anche l’unica strada da percorrere per vivere meglio e assicurare un futuro migliore ai nostri figli.
Per noi Verdeuropei rappresenta elemento identitario e fondante aggiungere che lo sviluppo non può essere “solo”sostenibile da un punto di vista economico, sociale ed ambientale: deve utilizzare la stessa chiave – l’ecologia – per generare legalità, partecipazione, trasparenza e condivisione dei processi pubblici.
Occorre che l’Ecologia Della Politica diventi tessuto connettivo sociale e politico, per dare voce e dignitàai cittadini e al loro sacrosanto diritto di essere equamente rappresentati da chi riceve delega ad esercitare le funzioni pubbliche, oggi screditatepiù che mai, nella nostra Città come nel resto d’Italia, da una politica e da una pubblica amministrazione che portano i segni evidenti di arretratezza culturale e di una generale caduta dell’etica pubblica.
Una svolta ecologista è indispensabile se si vuole che nella società, nell’economia, nella politica materana, lucana, italiana ed europea l’interesse generale, il merito e le capacità personali contino di più di affarismi, clientelismi e familismi. L’ecologia della politica è l’unico antidoto efficace contro i rischi di affermazione di posizioni populiste, plebiscitarie, capitaniste, o peggio ancora, che finisca per morire l’idea stessa della rappresentanza democratica.
Per rinnovare la politica servono, com’è ovvio, riferimenti rinnovati in discontinuità con quanto finora è avvenuto. Per rinnovare la politica occorrono portatori sani di ideecontemporanee e radicate nella cultura dei luoghi, di onestà personale, di competenza e serve “costruire ponti” – come amava dire Alex Langer –verso le persone, le sensibilità e le culture per aprire sempre di più leforme della partecipazione politica alla cittadinanza attiva, agli strumenti della democrazia diretta, alle possibilità inedite e potenti di scambio e condivisione consentite dalle tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Uno scenario di cui i giovani possono e devono essere sempre più protagonisti.
Noi Verdeuropei materani consideriamo quindi la difesa della legalità come
precondizione indispensabile per ricreare le condizioni di una partecipazione alla
politica che vada oltre la semplice protesta.
Un nuovoapproccio partecipato, europeo, che individui obiettivi concreti e raggiungibili di cambiamento per ritrovare la dimensione della politica, oltre il semplice esercizio voto come partecipazione attiva a un progetto comune.
Noi Verdeuropei materani affermiamo che Ecologia della politica significa gestire la Città come farebbe qualsiasi membro di una famiglia nella quale tutti partecipano dei progetti, delle emozioni dei traguardi e delle delusioni. Un modello di inclusione in cui tutti possano sentirsi parte di una comunità, senza favoritismi, in cui le cose non vengono calate dall’alto ma costruite verticalmente, orizzontalmente e trasversalmente a tutte le componenti che animano la Comunità dei cittadini passando per i Comitati di Quartiere.
Noi Verdeuropei materani affermiamo che Ecologia della politica significa che non ci deve essere più spazio per chiedere e/o ricevere favori personali tramite un “amico che sta al Comune”. Ma tutti potranno e dovranno chiedere un favore personale al “Comune amico” ossia alla stessa Amministrazione che si doterà di uno sportello in cui qualsiasi domanda, chiarimento, proposta, protesta sarà ascoltata elaborata ed indirizzata verso la risoluzione ove ne sussistano i presupposti di legalità e rispetto delle regole.
Noi Verdeuropei materani affermiamo che Ecologia della politica significa programmare ed istituzionalizzare incontri pubblici aperti a tutti i cittadini in cui con cadenza mensile il Consiglio Comunale riferisca di tutto quanto avviene in Città con particolare riferimento al Programma, al suo stato di avanzamento, ai successi e alle criticità.
Perché, in famiglia, occorre dirsi tutto.
I Verdi-Europa Verde della Città di Matera