TIME OUT OVER 40 DI BASKET – VINCE SAN SEVERO
E’ andato al San Severo il primo torneo over 40 di basket che metteva in palio il trofeo “Time Out” e promosso nell’ambito del minibasket in piazza. I foggiani hanno superato in finale i padroni di casa della Pielle Matera.
Al terzo posto si è piazzato il Bari di Beppe Natali, che ha battuto l’Acsi Potenza.
Nella finalissima del torneo San Savero sempre avanti e vittoria meritata da parte della formazione trascinata dal sempreverde Del Vicario. Matera non convince in avvio, poi la partita diventa più equilibrata e i materani tornano in corsa a metà del quarto tempo. Ma alcuni errori sotto canestro e il giustiziere Del Vicario regalano al San Severo il successo nel torneo.
Durante l’intervallo si sono svolte anche le gare dei tiri da 3 punti e dei tiri liberi a cui hanno preso parte anche alcuni mini atleti.
San Severo pigliatutto anche nelle valutazioni dei singoli: gli arbitri hanno premiato come miglior giocatore del torneo il 42enne Morelli mentre Del Vicario si è confermato il miglior cecchino. Premiato anche il giocatore più anziano: ad aggiudicarsi la Coppa è stato Carlo Melodia, che non ha fatto assolutamente pesare in campo i suoi 57 anni (nella foto in basso).
Chiusa la prima edizione dell’over 40 di basket gli organizzatori sperano di poter dare vita il prossimo anno ad un torneo di categoria a livello internazionale: il movimento master è sempre in crescita e ci sarebbe l’occasione per ammirare da vicino tanti altri campioni che hanno ancora voglia di andare a canestro nonostante non siano più dei ragazzini.
TIME OUT OVER 40 DI BASKET PRIMA GIORNATA
Al PalaSassi di Matera la Pielle Matera ha sfidato l’ACSI Potenza: i padroni di casa, guidati in panchina da Massimo Amoroso, hanno doppiato i cugini con un punteggio stratosferico: 82 – 40. Questo il roster materano: Albanese, Angelastri, Casamia, Lacertosa, Maremonti, Melodia, Paparcone, Buono, Rainis, Santarcangelo, Di Cuia, Francione, Tralli, Mastrorosa, Pomarici. Top scorer l’intramontabile Erio Albanese con 20 punti all’attivo seguito da Ezio Rainis e Lino Santarcangelo, pilastro del basket montese. Nella seconda partita l’esperta formazione del San Severo, guidata da un incontenibile Del Vicario (43 punti per lui) ha superato il Cus Bari di Beppe Natali, atleta con un passato in serie A (14 punti). Nella squadra barese in evidenza l’ottimo Ravelli che ha raggiunto quota 19 e Mazzarisi con 17 punti. Il derby per eccellenza over 40 del basket lucano è stato ben giocato da entrambe le parti: le “vecchie glorie” hanno offerto uno spettacolo all’insegna del puro agonismo e del fair play, anche grazie alla direzione arbitrale dei giovani fischietti materani.
PROGRAMMA FINALE TERZO E QUARTO POSTO
ore 19.30 Acsi Potenza – Cus Bari
FINALE PRIMO POSTO
ore 21.00 Pielle Matera – San Severo
tra i due incontri si svolgerà la gara dei 3 punti e dei tiri liberi con la partecipazione dei minicestisti e degli over 40.