C’erano una quarantina di agenzie viaggi da tutta Italia, alla presentazione di “Basilicata Holiday”, il nuovo brand del turismo lucano nel post Covid, lanciato dall’agenzia viaggi “AsudTravel”, un piccolo tour operator con sede a Stigliano in provincia di Matera, dall’hotel “Portogreco” di Scanzano Jonico della catena “Mondotondo”. La sfida alla crisi del settore turistico nell’emergenza sanitaria internazionale parte da un educational, coraggiosamente lanciato dal direttore tecnico Giovanni D’Angelo, davanti a una sala gremita di colleghi entusiasti del “prodotto Basilicata”, declinato in ogni suo aspetto (arte, cultura, mare e montagna, enogastronomia e persino astronomia con il Planetario di Anzi, ed escursioni marine). Una poliedricità sottolineata, in chiusura di presentazione, dalla rappresentante di Apt Basilicata, Marcella Di Feo: “Conosco D’Angelo e gli operatori da vent’anni e sono orgogliosa di dire, che questo è in assoluto il primo Eductour della fase post lockdown”. A presentare i vari aspetti del nuovo brand, lo staff di esperti coinvolto da AsudTravel: Antonio Ielpo, che ha parlato delle escursioni e delle attività sportive nel Parco nazionale del Pollino; Maria Minutiello, che ha presentato il Vulture-Melfese; Giovanni Ricciardi sulla splendida Matera ed i suoi dintorni, compresa la costa jonica; Mariano Marcogiuseppe sul Planetario di Anzi e l’osservazione delle stelle in uno dei punti d’Italia a più basso inquinamento luminoso; infine Enrico Massocchi, che ha presentato sia le escursioni in barca a vela, che le attività sulla neve. Da oggi, e per i prossimi tre giorni, gli operatori partecipanti all’educational, vivranno di persona molte delle emozioni promesse dalla Basilicata, partendo dall’acquatrekking sul Pollino. “Siete voi –ha detto D’Angelo rivolgendosi agli ospiti- i veri motori del turismo, che è anche cultura autentica, come si può vedere in Basilicata”, ricevendo un sentito applauso.
Lug 03