Sono finalmente partiti i lavori per la messa in sicurezza della strada statale 407 Basentana con l’installazione di uno spartitraffico centrale di nuova generazione nel primo lotto appaltato (bivio Calciano – bivio Grassano). Ad annunciarlo in una nota è l’associazione vittime SS 407 Basentana, che si impegnata per questo obiettivo insieme all’associazione SS 7 Matera-Ferrandina. Di seguito la nota diffusa.
“Ringraziamo tutti gli enti e Comuni che si sono spesi per questa annosa questione. I lavori sono stati consegnati a gennaio 2020, ma a seguito della pandemia hanno avuto una breve battuta d’arresto.
I lavori sono ripartiti per la realizzazione dello spartitraffico centrale dal chilometro 42+200 al chilometro 46+400 (tratto compreso tra i Comuni di Salandra e Garaguso).
I lavori sono stati divisi in lotti, nel primo lotto (Bivio Calciano – Bivio Grassano) il traffico è stato deviato su una sola carreggiata, non ci sono semafori e si viaggia abbastanza agevolmente.
Nell’altra carreggiata si stanno effettuando lavori per l’allargamento della carreggiata e banchina, per il successivo posizionamento di nuove barriera spartitraffico centrale denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA).
Una delle principali caratteristiche innovative della nuova barriera riguarda la definizione di un nuovo vincolo di collegamento fra i vari elementi realizzato mediante un profilato in acciaio che collega rigidamente gli elementi modulari adiacenti. Il cinematismo che si genera durante l’urto fa sì che la deformazione istantanea e permanente sia più contenuta rispetto a quella che si avrebbe con il tradizionale vincolo a cerniera.
L’auspicio è che i lavori possano procedere con celerità in modo da scongiurare altri tragici incidenti.
Michele Capolupo