Il noleggio a lungo termine è una delle realtà più consolidate nel nostro territorio. Soprattutto negli ultimi anni, durante i quali è cresciuto a dismisura il numero di professionisti, titolari di Partita Iva e privati che hanno scelto di noleggiare un’auto, piuttosto che comprarla. D’altronde tutte le case automobilistiche hanno dato la possibilità di sfruttare questa opzione, come il noleggio lungo termine Volkswagen che offre condizioni particolarmente vantaggiose.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine non è altro che una formula innovativa alla quale possono accedere diversi soggetti e che consente di avere a disposizione una vettura per un periodo di tempo prestabilito, a fronte del pagamento di un canone mensile. Con il noleggio a lungo termine, oltre al canone mensile per la vettura stessa, il cliente viene sollevato da tutti gli oneri burocratici legati al possedimento di una vettura. Stiamo parlando ovviamente dell’RC Auto, della tassa di possesso e di tutte le altre tasse da pagare riguardanti la vettura. Di tutto questo, infatti, se ne occupa la società di noleggio a lungo termine con un netto risparmio di tempo per chi opta per questa soluzione. Inoltre in questa formula sono inclusi la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’assistenza telefonica.
I vantaggi fiscali
Con il noleggio a lungo termine, oltre ai vantaggi già citati, è possibile sfruttare una serie di vantaggi fiscali davvero molto interessanti. Tra questi rientrano le deduzioni e le detrazioni previste dalla normativa fiscale. Questi vantaggi fiscali variano a seconda del tipo di utilizzo che si fa dell’autoveicolo. Entrando più negli aspetti tecnici possiamo dire che il canone mensile per il noleggio a lungo termine è composto dalla quota finanziaria e dalla quota dei servizi.
Da questi due fattori è possibile calcolare le imposte dirette. Se il veicolo è utilizzato come bene strumentale nell’attività propria dell’impresa è possibile dedurre il 100% del costo della quota finanziaria e della quota dei servizi. Se, invece, il veicolo è assegnato in uso promiscuo, la deduzione arriva fino al 70% della quota finanziaria e della quota servizi. Qualora invece il veicolo non dovesse risultare come bene strumentale, la deduzione ammessa è del 20%.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione molto comoda per i lavoratori, ma anche per i professionisti. In primis perché sarà possibile risparmiare un bel po’ di tempo riguardante il pagamento del bollo auto o dell’assicurazione auto.
In più, come abbiamo visto in precedenza, nel canone mensile sono incluse le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura e quelle per un eventuale soccorso stradale.
Con il noleggio a lungo termine si conosce sin da subito la rata da pagare e questo permette di tenere controllo i costi. Altro fattore da non sottovalutare è la possibilità di scegliere una vettura nuova di zecca e di cambiarla al termine del contratto per il noleggio.