Il presidente della quarta commissione esprime soddisfazione per la carica apicale di direttore generale dei musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo affidata al venosino al corregionale venosino. Di seguito la nota integrale.
“Osanna, nato a Venosa, dal 2014 era alla guida del Parco archeologico di Pompei e ha legato il suo nome alla rinascita del sito vesuviano. Ora, dopo la nomina del ministro Dario Franceschini, assume la guida per promuovere e coordinare le attività di tutela e valorizzazione del sistema museale del Paese”.
Così il Presidente della quarta commissione consiliare, politiche sociali, Massimo Zullino che aggiunge: “Una persona qualificata che ha ricoperto importanti ruoli: direttore della Scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università della Basilicata, con sede a Matera, professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Napoli Federico II, ed è stato visiting professor in numerosi atenei europei. Ha promosso scavi e ricerche in Italia meridionale, Grecia, Francia. Dal 2014 al 2015 ha diretto la Soprintendenza Speciale di Pompei; dal 2016 è direttore generale del Parco archeologico, riconfermato per un altro mandato nel 2019.”
“Un incarico prestigioso – conclude Zullino – con una forte proiezione internazionale. L’esperienza e la professionalità di Osanna serviranno a rinnovare l’intero sistema museale nazionale. A lui le mie più sentite congratulazioni per l’importante incarico conferito e un sincero augurio per un proficuo”.