Massenzio Terranova, presidente dell’Associazione Talassemici di Matera, in una nota denuncia i disservizi all’interno dell’ospedale di Matera, in particolare nel reparto Talassemia. Di seguito la nota integrale.
Vi scrivo per denunciare una situazione incresciosa che ormai da un anni si viene a verificare presso L’ospedale di Matera Madonna delle Grazie reparto Talassemia.
Ebbene come dicevo, da circa moltissimo il reparto è senza medico di riferimento e quindi si creano dei disservizi molto gravi che lede la salute dei pazienti.
Purtroppo il medico che ci seguiva in modo ottimale non puo’ più interessarsi alla nostra salute per motivi di salute, e da qui comincia il nostro calvario clinico.
Infatti come pazienti cronici i talassemici non hanno bisogno solo di continue trasfusioni, ma ancor di più hanno bisogno di visite cardiologiche, epatiche, della tiroide, oculistiche, e tanto altro.
Queste visite che andrebbero fatte annualmente e per qualche caso più grave anche in modo semestrale, ma ormai per noi sono diventate una chimera.
In questo anno e più vari sono stati gli incontri con i vari direttori Sanitari che si sono succeduti, ma al di la delle mere promesse di facciata nulla è cambiato.
Abbiamo anche portato alla luce i nostri problemi all’assessore Leone che si è interessato della questione ma anche in questo caso non è cambiato nulla.
Il nostro reparto da essere una eccellenza è diventano non più di un luogo dove fare il pieno di sangue ogni 21 giorni circa e poi tornarcene mestamente ognuno alle proprie abitazioni.
Alcuni dei pazienti stanno sopperendo a questi disservizi spendendo fiumi di soldi per fare le visite salvavita a pagamento e questo non dovrebbe essere giusto in un paese civile.
Abbiamo anche suggerito noi come associazione una soluzione veloce e interna al reparto stesso, ma per biechi giochi di potere non è stata presa in considerazione dai dirigenti dell’Ospedale.