Elezioni Comunali Matera 2020, Coalizione Civica per Matera: “E’ il momento di avere coraggio, appello al centro sinistra materano”. Di seguito la nota integrale.
Nella serata di mercoledì 8 luglio si è riunito il Comitato direttivo di Coalizione Civica per Matera per discutere della situazione politica nel centrosinistra in preparazione delle imminenti elezioni comunali.
L’opinione comune è stata la presa d’atto della frammentazione del centrosinistra cittadino e che le ragioni di questo stato di cose e le relative responsabilità politiche e soggettive sono molteplici: in buona parte sono da ricercare dentro la storia recente del nostro Paese, nella crisi dei partiti e della democrazia che da anni lo attraversa; per altro verso però sono il frutto di un conseguente decadimento delle relazioni politiche e personali che attengono alle vicende e alle sorti dei ‘notabili’ locali.
Questi ultimi, apparentemente defilati o opportunamente mimetizzati, stanno provando ancora oggi, imperterriti, a determinare gli assetti nel centrosinistra dividendolo scientificamente per trasformare le elezioni comunali in un regolamento di conti personali.
Se ciò accadesse gli esiti per la città sarebbero in ogni caso disastrosi. Che si determini un irreversibile frammentazione in gruppi incapaci di incidere o un’operazione gattopardesca affidata all’ennesimo salvatore della patria o uomo solo al comando, il risultato più probabile sarebbe di consegnare i destini di Matera nelle mani della peggiore destra italiana dai tempi del dopoguerra.
Vogliamo sperare che uno sprazzo di lucidità possa illuminare le menti offuscate da livori antichi o interessi personali futuri di chi si sta assumendo la responsabilità di condurre il centrosinistra materano sull’orlo del precipizio.
È il momento di avere coraggio. È il momento di condannare senza appelli il sottobosco di tatticismi che mortificano qualunque tentativo di alzare il livello del dibattito politico. È il momento di capire che impegnarsi con generosità per unire è molto più importante che contarsi.
L’interesse generale dei materani coincide con una politica che discute del futuro e affronta i problemi della città non con il partecipare da spettatori all’ennesimo duello tra potentati, dal quale l’unica vittima certa sarebbe la comunità.
Non è più il tempo di laceranti divisioni che il popolo del centrosinistra e la città non capirebbero e non giustificherebbero.
Il tempo che ci separa dal nuovo appuntamento amministrativo deve essere impiegato per portare avanti questo sforzo unitario insieme alla Città e alle sue forze migliori.
Per queste ragioni Coalizione Civica per Matera invita tutti i soggetti politici e associativi, senza strumentali e propagandistici veti, che si riconoscono nel centrosinistra e che sono interessati a costruire un percorso virtuoso per affrontare la prossima competizione elettorale ad un incontro pubblico presso i locali siti in via Casalnuovo n. 154, martedì 14 luglio 2020 alle ore 18, per valutare insieme, senza pregiudizi ma con spirito costruttivo, le possibilità e le tappe di un riesaminato e rinnovato percorso unitario a cominciare dai fondamentali temi programmatici.