La seconda Commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (Iv), riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha approvato a maggioranza (voti favorevoli di Acito, Bellettieri, Quarto, Baldassarre, Sileo e Carlucci, astenuto Braia), il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020-2022 dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu). Sull’argomento sono stati auditi il presidente e la direttrice dell’Ardsu, Antonio Zottarelli, e RosannaGruosso.
Prima di illustrare ai commissari gli obiettivi strategici del documento economico finanziario, il presidente Zottarelli ha ringraziato la direttrice Rosanna Gruosso e il personale dell’azienda per il proficuo apporto lavorativo assicurato in questi mesi. Tra i dati del documento economico finanziario, sottolineati da Zottarelli, l’erogazione della premialità del fondo integrativo statale, valorizzata a circa l’80 per cento (“avendo confermato il pagamento delle borse di studio al 100 per cento degli idonei”); l’incremento dei fondi destinati alle borse di studio. Per l’anno 2020 si prevede un progressivo consolidamento del processo di ampliamento dei servizi erogati. I trasferimenti di risorse dalla Regione, pari a 4.404.000,00 euro, saranno così suddivise: 618.900,00 euro per spese di funzionamento dell’azienda, 1.161.100,00 euro per servizi agli studenti, 1.264.000,00 euro per le borse di studio e 1.000.000,00 euro per contributi rivenienti da tasse universitarie. Tra gli obiettivi strategici per il triennio 2020-2022: l’incremento di posti letto da realizzare nelle sedi di Potenza e Matera in ragione dei lavori di costruzione e ristrutturazione delle due residenze; l’accelerazione della cantierizzazione e inizio lavori per la realizzazione della nuova residenza nei pressi del campus universitario in via Ciccotti; il completamento dei lavori per la realizzazione della residenza nei pressi del campus universitario a Matera.
“Alta sarà l’attenzione rivolta agli scambi giovanili,progetti fondamentali per la valenza educativa e aggregativa, – ha affermato il presidente dell’Ardsu –al progetto di realizzazione della nuova residenza nei pressi del campus universitario in via Ciccotti, un complesso molto importante dal punto di vista urbanistico perché sarà capace di collegare l’università al tessuto sociale della città”. Rispetto alla residenza nei pressi del campus universitario a Matera, il presidente e il direttore dell’Ardsu hanno comunicato di aver programmato un incontro per fare il punto della situazione sui lavori che “procedono a rilento”. “Aspetto da sottolineare – ha concluso il Zottarelli– il condizionamento dell’emergenza sanitaria da covid-19 sulla programmazione delle attività, come i posti letto, il servizio mensa e le borse di studio. In questo momento le università assicurano attività didattiche con modalità a distanza, ma per il prossimo anno accademico ancora non sono giunte comunicazioni”.
La direttrice Gruosso intervenendo ha sottolineato l’esigenza di definire, nel corso del 2020, il piano del fabbisogno del personale, così da superare, almeno in parte, la carenza di personale rispetto alla dotazione organica e potenziare la struttura organizzativa dell’azienda.
Sono intervenuti il consigliere Bellettieri e il presidente Braia. Presenti ai lavori, oltre al presidente Braia (Pd), i consiglieri Acito e Bellettieri (Fi), Quarto (Bp), Baldassarre (Idea), Sileo (Lega), Carlucci (M5s).