Asp di Basilicata, nel rettificare il comunicato dello Spi Cgil inviato ieri alla stampa con il quale si asseriva che “tutt’ora non è possibile ottenere il rinnovo delle patenti”, comunica che l’attività della CML, la Commissione Medica Locale incaricata al rinnovo, è ripresa da mercoledì 8 luglio 2020.
Sono in corso di invio, a mezzo posta, le comunicazioni di convocazione a tutti i cittadini-utenti che nei mesi scorsi hanno prenotato la visita medica.
La convocazione servirà per l’ottenimento del permesso provvisorio di guida che, come stabilito dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’8 luglio 2020, potrà essere rilasciato attraverso le seguenti modalità:
– per via telematica, con autenticazione a mezzo Spid, collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it;
– recandosi agli sportelli della Motorizzazione Civile.
I cittadini-utenti, prescindendo dall’effettuazione della visita medica, potranno tornare alla guida esibendo, in caso di fermo e di controllo, la patente, la convocazione della CML e il permesso di guida provvisorio.
Nicola Allegretti, Segretario generale Spi Cgil Basilicata: “Asp informi i cittadini sui tempi dello smaltimento delle liste di attese per le visite mediche e dia priorità ai casi di emergenza”. Di seguito la nota integrale.
Ci fa piacere apprendere dall’Asp che dopo molti mesi di interruzione delle visite mediche per il rinnovo delle patenti speciali è ripreso il lavoro della commissione medica locale indispensabile per il rilascio delle stesse, anche se fino a pochi giorni fa sia i cittadini che lo Spi Cgil non hanno avuto dall’azienda sanitaria risposte rassicuranti sui tempi della ripartenza del servizio, avvenuta l’8 luglio come afferma l’Asp, e comunque a nostro avviso con grave ritardo rispetto alla necessità dei cittadini richiedenti.
Chiediamo a questo punto all’Asp certezze sui tempi entro cui tutti i cittadini riceveranno la comunicazione di convocazione a visita medica e come l’azienda sanitaria locale intenda intervenire al fine di ridurre le liste di attesa e andare incontro a quei cittadini richiedenti che presentano situazioni di urgenza e che hanno impellente necessità di ottenere il permesso provvisorio di guida.