Rosanna Travascia: “Tra il 15 e il 23 luglio prossimi lo spettacolo imperdibile della cometa Neowise”. Di seguito la nota integrale.
Il fenomenale “evento astronomico” della cometa Neowise che solca i nostri cieli, durerà ancora pochi giorni: presto il corpo celeste lascerà le vicinanze della Terra e occorreranno 6 mila anni prima di vederla nuovamente da queste parti.
Quest’anno si sta rivelando una vera e propria sorpresa dal punto di vista astronomico: nei primi mesi del 2020 abbiamo potuto assistere a diversi eventi “astrali”, quali la Superluna di Marzo e l’attesissima eclissi della Luna piena del Cervo, ma le meraviglie siderali non sono ancora terminate. In questi giorni, infatti, è possibile ammirare il passaggio della cometa Neowise, che ammanterà la volta celeste con il suo bagliore ancora per breve tempo. La cometa, il cui nome ufficiale è C/2020 F3, proveniente dalla Nube Oort, ai confini del nostro sistema solare, è più nota come Neowise, dal nome del satellite della NASA che per primo l’ha avvistata, è già passata accanto al sole sopravvivendo alle sue altissime temperature e ora è visibile a occhio nudo dal nostro pianeta perché è in procinto di avvicinarsi sempre di più alla Terra. Neowise rifulge nell’emisfero settentrionale con la sua coda (lunga ben 17 milioni di Km) che sfavilla di un intenso color giallo per via delle polveri che la compongono, in grado di rutilare mirabilmente la luce del sole. A partire dall’11 Luglio, la cometa si è spostata verso nord-ovest e il momento ideale per vederla è la sera, tra le 21.00 e le 24.00. Secondo gli astronomi, lo spettacolo durerà fino alla fine di Luglio: nel periodo compreso tra il 15 e il 23 del mese, Neowise sarà circumpolare dall’Italia e quindi visibile per tutta la notte. Proprio il 23 Luglio, toccherà il punto più vicino alla Terra (a circa 100 milioni di Km dal nostro pianeta) e potrà offrire la sua visuale più bella. Successivamente, andrà pian piano scomparendo dai nostri cieli, perdendo intensità sino ai primi giorni di Agosto. Dunque per astrofili e curiosi appassionati del cielo, gli occhi dovranno essere ben puntati sulla volta celeste: in queste prime notti d’estate, diventa umanamente impossibile rinviare l’appuntamento con la protagonista indiscussa del cielo, dalla scia luminosa inconfondibile!
Lug 13