Verdi-Europa Verde annuncia i coordinatori dell’area Metapontina: Anna Lacanfora dovrà coordinare il partito a Bernalda, Filippo Guida si occuperà di Nova Siri. Di seguito la nota integrale.
In un periodo storico nel quale la politica offre prove di distacco dal paese reale, manifestando il peggio di se tra annunci roboanti da un lato e propagandistici contrari dall’altro, i Verdi, Europa Verde, sentono il bisogno di riportare tra la gente, casa per casa, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, la propria voglia di rinnovamento, di ritorno all’ascolto e di condivisione dei programmi.
Il distacco tra paese reale e quello che la politica vive nei palazzi del potere è davanti agli occhi di tutti. I desideri e i bisogni dei cittadini sono post posti agli interessi delle segreterie di partito e, qualche volta, a quelli personali di chi, invece, sarebbe dovuto essere chiamato a dare risposte al territorio. Complice anche una legge elettorale che riserva alle segreterie di partito e non ai cittadini l’onere della scelta dei propri rappresentanti stabilendo, di fatto, la filiera d’interessi di cui gli eletti diventano portatori.
Noi Verdi, Europa -Verde, vogliamo riportare tra la gente il nostro pensiero, segnando una netta differenza con quanti credono di aver ereditato, per discendenza, il potere di distruggere a proprio piacimento tutto quanto si trovi nelle disponibilità terrene, Ambiente in primis, territorio ed economia. Non permetteremo più a nessuno di stabilire, sulla testa dei cittadini, cosa sia meglio fare per loro e come gestire la cosa pubblica. Specialmente se si crede di poter continuare a farlo considerandola affare privato o per pochi fortunati “amici”.
La madre di tutte le sfide che ci attendono è quella dell’emergenza climatica e la sua stretta correlazione con gli asset del nostro territorio. Il Covid19 ha fatto emergere tutti i limiti di una politica disattenta, liberista, fossile e per niente interessata alle conseguenze climatiche derivanti dall’inquinamento e dallo sfruttamento del suolo e delle risorse naturali.
Noi Verdi Europa – Verde, intendiamo formulare una proposta politica che nasce dal basso, credibile e realizzabile. Che sia lo specchio dei luoghi affinché si colga con successo la sfida sostenibile per il futuro. Vogliamo farlo riportando la discussione politica e la programmazione, lì dove sembra essere assente, attraverso la più larga partecipazione dei cittadini alla vita politica perché si possano individuare le criticità ambientali, sociali ed economiche che solo chi vive il territorio può conoscere, partendo dall’area più importante per l’economia regionale, l’agricoltura e il turismo, oltre che Matera e Potenza: il Metapontino.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di estendere le cariche politiche e statutarie interne al Movimento Ecologista Verdi, Europa – Verde, a più delegati territoriali, nominando coordinatori dell’area Metapontina Anna Lacanfora e Filippo Guida, rispettivamente di Bernalda e Nova Siri.