Nino Sangerardi: “Giunta comunale ha espresso parere favorevole alle riprese audiovisive per la realizzazione del documentario “Il realismo di Levi e Guerricchio”. Di seguito la nota integrale.
La Giunta comunale ha espresso parere favorevole alle riprese audiovisive per la realizzazione del documentario “Il realismo di Levi e Guerricchio”.Quest’ultimo prodotto dalla Banca d’Italia e a cura dell’Associazione culturale Greve 61 Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè,sede legale Roma.
Un lavoro della durata di 20 minuti che racconterà attraverso interviste ai parenti e collaboratori dei due artisti e al Comitato scientifico della Fondazione Carlo Levi,e in particolare tramite alcuni dipinti di proprietà della Banca d’Italia,il legame di Levi e Guerricchio con il territorio lucano.
Le immagini del cortometraggio accompagneranno la mostra “Il realismo di Levi e Guerricchio” che successivamente verrà allestita presso Palazzo Lanfranchi in Matera.
I siti materani interessati alle riprese sono via dei Fiorentini,Via Bruno Buozzi,via D’Addozio,Piazza Duomo,Via Ridola e Piazzetta Pascoli,Piazza Sedile, Rioni Sassi e Centro storico.
Per diritti d’immagine e diritti istruttoria l’Associazione Greve 61 ha versato 300,00 euro.
Sodalizio non a scopo di lucro costituito nell’anno 2013. Soci fondatori professionisti del Cinema diplomati alla Scuola Gian Maria Volontè.
Mette in pratica attività volte a promuovere il Cinema in tutte le sue forme organizzando rassegne cinematografiche e eventi culturali e corsi e workshop.
Collabora annualmente con il Cinecittà Film Festival.