Domenica 19 luglio 2020 dalle ore 18 nell’anfiteatro dell’Assunta di Lauria è in programma la prima edizione dell’evento “Per le vie della Legalità” organizzata da varie Associazioni impegnate da anni a promuovere la coscienza della Legalità.
Una celebrazione importante quella del 19 Luglio per non dimenticare un grande Magistrato ucciso dalla mafia proprio il 19 Luglio. Un evento che vedrà la partecipazione del Sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, di Anna Selvaggi Presidente Nazionale AIDE e Presidente Regionale Senior Italia Federcentri, del PresidenteNazionale del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino, da Anna Ida Capone Sost. Procuratore presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Sabbatella Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Pia Papaleo Pres. Ass. Amici del Teatro, Teresa Boccia Membro di AGGI-ONU HABITAT, Moderano Anna Larato, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e Ermanno Petrocelli, esperto di comunicazione.
ll Filo della Legalità che si unisce al Filo della Cultura promosso da AIDE Matera in occasione della designazione a Capitale Europea della cultura 2019, ha raggiunto vari comuni della Basilicata, ha attraversato varie Regioni italiane per raggiungere, grazie alla piattaforma Etwinning, oltre 20 Paesi europei. I diritti umani e le buone pratiche viaggiano sulle ali di quanti credono ancora che una società migliore è possibile. Basta imparare a vivere secondo regole condivise.
Viviamo un tempo sospeso, il Paese deve ritrovare se stesso e prendere esempioda persone eccezionali come Paolo Borsellino .Un esempio per i giovani per far capire che i nostri modelli devono essere coloro che con impegno, responsabilità e senso dello Stato, hanno affermato i principi della nostra Costituzione.
Prima dell’incontro che si terra alle ore 18 presso l’Anfiteatro dell’Assunta (quartiere Cafaro) sfileranno in corteo le Sciarpe della Legalità, della Pace, dei Diritti edell’Infanzia realizzate dai Centri Anziani di Basilicata, dalle socie AIDE di Basilicata e dai soci del MOL il movimento lucano per la legalità e dagli alunni degli Istituti della scuola primaria Marconi, Ic Lentini, Scuola primaria GALDO I.C. Giovanni XXIII Scuola dell’Infanzia Seluci, Scuola primaria DON Bosco Rotonda, Scuola primaria A.Ciancia Francavilla sul Sinni “ A D’Aletti “ Pantelleria, Trapani che le hanno realizzate e dove ogni scuola ha scelto una favola lavorando in modo da recuperare ed elaborare i diritti presenti in essa.Piccoli gesti simbolici ma che per coloro donne, giovani, anziani, alunni delle scuole hanno rappresentato momenti di eleborazione sul tema della legalità.