Geremia Mancini, presidente onorario “Ambasciatori della fame”: Alessandro “Alexander” Sassi gioielliere ed orologiaio nel New Jersey. Era nato a Salandra, in provincia di Matera, nel 1895. La figlia gestì la Bellevue Drug Co. (una farmacia) di Hammonton (N.J.). Di seguito la nota integrale.
Storie di emigrazione
Alessandro “Alexander” Sassi gioielliere ed orologiaio nel New Jersey. Era nato a Salandra, in provincia di Matera, nel 1895. La figlia gestì la Bellevue Drug Co. (una farmacia) di Hammonton (N.J.).
Alessandro “Alexander” Sassi nacque a Salandra, in provincia di Matera, in “via San Nicola”, il 14 luglio 1895, da Giovanni Michele (trentasettenne “possidente” nato a Salandra – figlio di Alessandro e Rosa Carretta) e da Isabella Galasso (ventottenne nata a Craco – figlia di Antonio e Maria Teresa Galante). I suoi genitori si erano sposati a Craco, in provincia di Matera, il 18 Dicembre del 1892. Alessandro partecipò, facendosi onore, alla Prima Guerra Mondiale. Successivamente decise di tentare il “sogno americano”. Sbarcò, nel 1920, ad “Ellis Island” dal piroscafo “Olympic”. Inizialmente stabilì la sua residenza a Philadelphia e trovò lavoro negli storici grandi magazzini “Gimbel Brothers” (dove mise a frutto il mestiere di orologiaio e gioielliere appreso in Italia). Intanto la sera andava a scuola per apprendere la nuova lingua. Dopo pochi mesi decise di mettersi in proprio. Nel dicembre del 1925 sposò Celeste Lacovara (nata a Philadelphia da Giovanni e Maria entrambi emigrati da Salandra). I due ebbero una sola figlia: Isabel nata nel 1929. Nel 1932 decise di trasferirsi ad Hammonton nel New Jersey dove, nella Bellevue Avenue, aprì la propria attività di riparazione di orologi, gioielleria e argenteria. Il suo negozio divenne un punto di riferimento della intera comunità. Alessandro “Alexander” Sassi in politica fu Repubblicano convinto. Fu autorevole esponente del “Kiwanis Club”, del “Benevolent and Protective Order of Elks” e del “Knights of Columbus”. Sua figlia Isabel, aveva sposato Nicholas Varga con il quale diresse la Bellevue Drug Co. (una farmacia) di Hammonton, morì il 25 novembre del 2014.