II tour Italia on the road di Lonely Planet fa tappa nel fine settimana a Matera. Accompagnati dalla guida turistica Francesco Foschino e dall’assessore comunale al turismo Marianna Dimona, sei operatori turistici del team di Lonely Planet hanno la possibilità di scoprire dal vivo alcune delle bellezze del nostro territorio.
Marianna Dimona illustra il programma che coinvolge nelle giornate di sabato e domenica il team di Lonely Planet per quanto riguarda la tappa lucana: “Il tour a Matera ha previsto la visita al Palombaro Lungo, a seguire il Sasso Barisano con Casa Cava, la chiesa di San Pietro Barisano e con qualche giorno in anticipo rispetto all’apertura prevista nei prossimi giorni del ponte tibetano, messo in sicurezza grazie all’intervento dell’Ente Parco della Murgia Materana, un giro in Ape Calessino di Matera by night. Domenica mattina giro rapido per visitare alcune botteghe artigiane e saranno comunicati tutti i progetti esperienziali che la città di Matera offre e sui quali si sta lavorando anche con le associazioni di categoria. Poi il team farà un giro nella costa jonica e al ritorno faremo visitare la Cripta del Peccato Originale.
Il team di Lonely Planet quest’anno ha deciso di programmare un tour completamente italiano che è partito dal Monte Bianco e raggiunge il Sud Italia, in particolare Basilicata e Campania, le uniche due regioni che hanno aderito a questa iniziativa. In particolare Apt e Comune di Matera hanno deciso di sostenere il tour con un focus specifico sulla città dei Sassi. Questa iniziativa fa parte di un progetto di comunicazione e di rilancio della destinazione Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al Tour Italia on the road di Lonely Planet a Matera (foto www.SassiLive.it)