Arte in casa. E’ il titolo della mostra di pittura dell’artista materano Gaetano Vitulli inaugurata nel pomeriggio nello Studio d’Arte “il Comignolo”, nel Sasso Barisano di Matera. Carpentiere di professione e artista per passione fin dalla giovane età, Gaetano Vitulli si affaccia nel panorama artistico della città di Matera dopo anni di lavoro e sperimentazione personale.
L’artista Nicola Lisanti, che gestisce lo spazio espositivo, ha voluto premiare la passione e l’impegno di Vitulli ospitandolo per la sua prima esposizione: “Gaetano dipinge da quando era adolescente ma, dopo essere andato in pensione, ha intensificato la sua produzione artistica acquisendo maggiore consapevolezza creativa e concettuale, raccontando in differenti stili e con differenti linguaggi pittorici la città dei Sassi, unica sua fonte di ispirazione. La sua pittura, i suoi Sassi, sono ben diversi dai Sassi di tutti gli altri artisti, perchè sono permeati di una luce colorata, che danno vita a quanto già espresso dai critici su Giorgione, una pittura tonale. In questa mostra sono esposte una trentina di opere ma la produzione di Gaetano Vitulli, per gli amici Ninuccio, è cospicua. Vitulli dipinge da quando era adolescente e una volta raggiunta l’età della pensione ha intensificato la sua attività artistica pervenendo a questi risultati. Vitulli ama non solo l’arte pittorica espressa in questi quadri dedicati ai Sassi di Matera ma è anche un eccellente costruttore di velieri realizzati con pezzi di produzione propria. Nei prossimi mesi ci sarà una mostra di questi velieri, rappresentati da questo pezzo unico presente in questa esposizione”.
Il titolo della mostra, “Arte fatta in casa”, richiama al lavoro amatoriale di Vitulli, che dipinge per passione e per omaggiare le sue opere ad amici e parenti, oltre che per migliorare la sua tecnica grazie al confronto con artisti e pittori del panorama locale, primo fra tutti Lisanti appunto, che si è ritrovato ad avere un nuovo allievo sui generis.
In occasione del vernissage il materano Vincenzo Valentino, storico e cultore delle tradizioni popolari, ha declamato in vernacolo materano due poesie dedicate ai Sassi di Matera.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, visitabile gratuitamente, fino al 22 agosto 2020, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di emergenza sanitaria”.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra “Arte in casa” (foto www.SassiLive.it)