Sarà inaugurata venerdì 24 luglio alle ore 18 nell’ex stazione di Metaponto la mostra “Arte in Stazione – Paesaggi anemici” di Cesare Maremonti. L’artista ha presentato l’evento culturale nel pomeriggio incontrando i giornalisti nel suo studio a Matera. L’artista Cesare Maremonti, la curatrice Teresa Colucci e l’assessore comunale alla cultura Giulio Traetta.
Con la mostra “Arte in Stazione – Paesaggi Anemici” si vuole dare vita a uno spazio storico della Basilicata, la vecchia Stazione di Miglionico.
La stazione delle FCL si trova sulla tratta ferroviaria Ferrandina-Matera e sorge nella parte bassa del territorio di Miglionico.
Oggi di proprietà privata, la parte strettamente legata all’esercizio ferroviario, i padroni di casa hanno deciso di adibirla a spazio artistico.
E quale miglior occasione (dopo gli ultimi eventi che hanno cambiato la vita dell’intera umanità) è quella di ripartire da una Stazione come in un Nuovo Viaggio.
Un nuovo viaggio e una nuova vita ….in uno spazio pieno di memoria e ricordi.
La Stazione di Miglionico si apre all’arte con la personale del Maestro e Architetto Cesare Maremonti, artista Materano che da circa un trentennio si occupa di pittura.
Fondamentale per la realizzazione dell’evento il patrocinio del comune di Miglionico e del Personal Financial Advisor Giovanni Salvatore Motta, la consulenza del critico d’arte, nonché giornalista Rino Cardone e della curatrice Teresa Colucci
La mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20 ed eventualmente su appuntamento anche in altri orari da concordare.
Nel rispetto di tutti, si seguiranno le linee guida riferite alle procedure di prevenzione COVID 19.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)