38 migranti trasferiti nei giorni scorsi in Basilicata da Lampedusa, dove erano da poco sbarcati, sono positivi al coronavirus. Lo hanno accertato i tamponi eseguiti nelle ultime ore. Prima sono risultati positivi tre migranti, oggi si è appreso che sono contagiati altri 23: 26 sono in isolamento in strutture di accoglienza del Potentino, in camere singole e altri 12 sono alloggiati nel Materano. I 73 migranti erano arrivati qualche giorno fa da Lampedusa, tutti con certificazione sierologica negativa. Negativi i test sul personale del centro di accoglienza. Di seguito il comunicato diffuso dalla task force regionale dopo i casi positivi registrati tra i migranti in Basilicata.
Sono in tutto 38 i migranti risultati positivi al Covid 19: 26 a Potenza e 12 nella provincia di Matera, a Irsina. Lo comunica la Task force regionale.
Per quanto riguarda la città capoluogo, gli esami hanno riguardato un gruppo di 50 persone, tutte di sesso maschile, proveniente dal Bangladesh e arrivato in pullman a Potenza nella notte del 15 luglio. I migranti erano sbarcati a Lampedusa l’11 luglio dalla Libia e subito dopo trasferiti ad Agrigento, da dove sono partiti per il capoluogo lucano.
Appena arrivati, sono stati accolti in un due diverse strutture e, come assicurato dagli enti che hanno la responsabilità della gestione, sono stati messi in quarantena e poi presi in carico dall’US Covid di Potenza, che ha eseguito i tamponi.
Su un gruppo di dieci migranti, ospitati in una prima struttura, i tamponi sono stati effettuati il 17 luglio e processati il 18. Sono risultati tre positivi. Sono stati sottoposti a tampone anche i 5 operatori, risultati negativi. Sull’altro gruppo di 40 migranti, ospitati in una seconda struttura, i tamponi sono stati eseguiti il 20 luglio. 23 ospiti sono risultati positivi al Coronavirus. Il tampone è stato esteso agli 11 operatori, risultati tutti negativi.
I tre tamponi risultati positivi il 18 e processati dal Crob di Rionero sono stati confermati con gli esami di secondo livello presso il laboratorio di riferimento regionale dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Per quanto riguarda la provincia di Matera, sono stati effettuati tamponi su un gruppo di 12 migranti e di questi 10 sono risultati positivi. I migranti, originari tutti del Bangladesh e arrivati il 15, sono attualmente in isolamento in una struttura dedicata nella città di Irsina. Gli operatori della struttura e gli altri ospiti della stessa saranno sottoposti a tampone nella giornata di domani.
Tutti i soggetti risultati positivi, al momento dell’esecuzione dei tamponi, erano asintomatici
È un vero schifo. Questo governo di irresponsabili deve andare quanto prima a casa e dare la parola agli italiani. È inconcepibile una cisa del genere, dopo essere stati segregati in casa per 4 mesi e con gli strascichi psicologici che ci portiamo ancora dietro essere trattati in questo modo da gente, soprattutto ignorante, cge per dispetto verso i loro avversari politici, mettono a repentaglio le ns vite. Ma se proprio, questi signori, ci tengono se li portassero nelle loro case e se li curassero amorevolmente. Presidente Bardi è il momento di alzare la voce ed impedire che ci mandino altri immigrati. E la finissero di fare i loro sporchi affari, a che servono questi test sierologici? A sprecare soldi? Ma facessero direttamente i tamponi. Forse devono foraggiare qualche loro conoscenza.
si’ concordo con Mingo, i politici prendono decisioni cosi’ alla buona, senza riflettere, e lo fanno come se fossero gia’ assecondati dall’opinione pubblica, fatto molto grave, con quello che abbiamo passato quest’anno io ci penserei non una ma cento volte prima di prendere immigrati cosi’ alla cieca; abbiamo passato mesi terribili e non sappiamo ancora quello che ci aspetta.
I politici tutti non solo a livello regionale, non sanno quello che fanno, e mettono a rischio milioni di persone con questi comportamenti irresponsabili, attenzione perchè ci vuole davvero poco per provocare una scintilla e innescare rivolte sociali mai viste prima.