Riportiamo di seguito la nota del Gruppo Consiliare in Regione della Lega (composto dal Capogruppo Tommaso Coviello, dal Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, dai consiglieri Gianuario Aliandro, Pasquale Cariello, Gerardina Sileo e Massimo Zullino in merito alla positività al Coronavirus di 38 migranti presenti in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
“È notizia di questi minuti” dicono i Consiglieri della Lega in Regione“che sono ben 25 i migranti positivi al Covid-19 dopo i tamponi effettuati negli ultimii giorni, ai quali pare se ne siano aggiunti altri 12 nelle ultime ore, tutti alloggiati in strutture di accoglienza di Potenza e Matera.
E i risultati sono ancora parziali.
La Basilicata, dopo aver gestito con responsabilità e attenzione il clou dell’epidemia, si vede ripiombare nella paura da contagio a causa di politiche di accoglienza scellerate e, più in generale, dei nuovi sbarchi che nelle ultime settimane hanno ricominciato ad interessare il nostro Paese.
È inammissibile vanificare gli sforzi degli ultimi mesi con scelte politiche nazionali colpevoli e disattente soprattutto nei confronti di un territorio, come quello della nostra Regione, in cui la popolazione è principalmente costituita da donne e uomini con un’età media avanzata. Inoltre, oltre ad un concreto pericolo sanitario, lapalissiana è la presenza di una situazione economica già precaria che una ripresa dei contagi non può che acuire.
La situazione è ancora più paradossale considerando il fatto che ben due Ministri della Repubblica, Speranza e Lamorgese, sono lucani e dunque dovrebbero conoscere bene le problematiche della nostra terra ed, invece, non perdono occasione per bistrattarla.
In sintesi, il Governo invece di mettere in campo azioni finalizzate alla ripresa e al sostegno della popolazione lucana gioca, ancora una volta, con la salute dei cittadini già oltremodo provati da questa emergenza.
Per cercare di limitare il nuovo focolaio e salvaguardare la salute dei cittadini lucani, in questi minuti, la Lega unitamente alle altre forze politiche di maggioranza, sta presentando una mozione in Consiglio Regionale.