Marzio Muscatiello, presidente dell’Associazione di Volontariato Azione Disabili Marziolino ODV, ha inviato una lettera al Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, all’assessore regionale Rocco Leone, all’Arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo, all’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Antonicelli e alla direttrice della Caritas Matera, Anna Maria Cammisa per denunciare le criticità della Sanità materana.
A Matera l’emergenza Coronavirus ha portato alla realizzazione di un ospedale da campo, donato dal Qatar ma ancora vuoto e abbandonato, nell’area adiacente all’ospedale Madonna delle Grazie, ogni centimetro dell’ ospedale è stato adibito a questa emergenza, che poi alla fine i morti per coronavirus si sono rivelati infimi, e sono morte più persone per altre patologie. Come se non bastasse ora stanno abbandonando e lasciando i cittadini soli a gestire le cure per tutte le malattie che non riguardano il coronavirus: siamo alla follia!
Il popolo lucano è stanco di essere preso per i fondelli dai politicanti.
Bardi e tutta la sua Giunta anziché pensare al suo divieto riguardo alle informazioni nei Comuni delle persone positive al Coronavirus, incomprensibile e non accettabile nella maniera più assoluta, pensi a fare qualcosa di serio e concreto per la Regione come:
1 – Disinfettare tutti gli Ospedali Lucani;
2 – Sistemare i reparti con tutte le attrezzature necessarie alla varie malattie;
3 – Assumere medici specializzati per le varie malattie;
4 – Assumere infermieri vari e tutto il personale sanitario specializzato per tutte le varie malattie. Basta con personale incompetente.
5 – Sono stati stanziati 25 miliardi per combattere il coronavirus e con altro decreto Conte ci sono altri 3 miliardi per la Sanità italiana attivati. Occorre ricordare che prima viene la salute del popolo sovrano che paga i politici.
6–bisogna fare la manutenzione all’ospedale di Matera. Non è stata mai fatta fin dalla costruzione piove dentro al pronto soccorso e altre zone;
7 – E’ impossibile prenotare visite per pazienti diabetici all’ospedale di Matera causa recupero spazi per il Coronavirus.
Ritengo che l’operato di Bardi sia scandaloso. Bardi ha dimostrato di essere la persona meno adatta a questa seria emergenza, faccia affidamento a gente che esercita la professione da 40 anni e conosce le problematiche del territorio. Bardi non si interessi solo ai profitti delle royalties e incominci a fare qualcosa di serio.
Alle luce di tutte criticità segnalate Marzio Muscatiello chiede un incontro al direttore generale dell’Asm Gaetano Annese per risolvere le problematiche denunciate.