“Seminiamo tutti insieme bene oggi perché le generazioni future raccolgano i nostri frutti domani per una Basilicata più innovativa, più sostenibile, più attrattiva, più raggiungibile, più inclusiva. Questi momenti di incontro e di ascolto sono molto importanti perché tutti insieme dobbiamo costruire i solidi pilastri della nostra terra”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, intervenendo all’incontro organizzato dal ThinkTank Basilicata a Guardia Perticara.
“La Valle del Sauro – prosegue Cicala – insieme alla Val D’agri rappresentano un’importante risorsa energetica non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese contribuendo all’incirca al 10 per cento del fabbisogno energetico nazionale. Nelle scorse settimane la Regione Basilicata e le compagnie petrolifere interessate allo sviluppo del giacimento di Tempa Rossa hanno sottoscritto un importante accordo di programma che vedrà la nostra regione interessata da importanti investimenti che, noi Istituzioni, tutte insieme, dobbiamo essere capaci di mettere a sistema e progettare iniziative solide e durature anche per l’era post fossile, mettendo al centro degli investimenti la sostenibilità ambientale”.
“I Comuni, la Regione, i sindacati, le parti datoriali e le altre Istituzioni presenti in Basilicata – conclude – devono sedersi allo stesso tavolo e progettare le fondamenta solide su cui costruire il domani di questa terra. Alle compagnie petrolifere presenti chiedo di sentirsi parte integrante del nostro territorio perché loro devono essere soggetti attivi e partecipativi di questo percorso di sviluppo nel rispetto della nostra storia, tradizioni e cultura”.