Inaugurata nel pomeriggio nella chiesa del Purgatorio in via Ridola la mostra “Oltre l’infinito cielo” con i dipinti di Michele Martinelli, pittore e poeta materano scomparso il 22 gennaio 2014. La mostra resterà aperta fino al 13 settembre 2020, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’evento è promosso dalla Cooperativa Oltre l’Arte, con la concessione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina.
“Abbiamo voluto rendere il giusto omaggio all’espressione artistica di Michele Martinelli – ha spiegato Rosangela Maino, Presidente della Coop. Oltre l’Arte – perché le sue opere pittoriche raccontano una interpretazione originale e appassionata del nostro territorio, al quale Martinelli era profondamente legato, riuscendo a trasmettere questi legami di intima appartenenza non soltanto attraverso la sua pittura e la sua poesia, ma anche attraverso la quotidiana responsabilità di docente del Liceo Artistico di Matera, a contatto con le giovani generazioni”.
Michele Martinelli è stato pittore, grafico e poeta, offrendo un contributo prezioso alla vita artistica nazionale ed internazionale dal 1970, ottenendo numerose segnalazioni e premi. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari per la Scenografia, disegnando e dipingendo scene teatrali per le favole e le commedie di Nino Rota, di Eduardo De Filippo e di Marcello Cagnacci. Nel 1987 fu insignito quale Benemerito della Scuola, della cultura e dell’Arte per l’attività svolta nella carriera scolastica e artistica, con nomina del Presidente della Repubblica Italiana.
Per l’ingresso alla mostra è previsto un ticket di 1 euro.
La fotogallery della mostra “Oltre l’infinito cielo” (foto www.SassiLive.it)