Via libera dal Consiglio Comunale di Matera al Parco intergenerazionale in piazza della visitazione, intervento Consiglieri comunali Michele Paterino e Angelo Cotugno. Di seguito la nota integrale.
L’amministrazione comunale di Matera ha portato in consiglio comunale per l’approvazione una ridefinizione del piano annuale e triennale delle OO.PP. L’ultimo intervento riguarda l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del parco intergenerazionale nelle aree di piazza della visitazione per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro. Nel dibattito in consiglio abbiamo proposto una serie di osservazioni per migliorare gli interventi, provando ad inquadrarli dentro una prospettiva più organica ed efficace.
Abbiamo sostenuto, inascoltati, una diversa collocazione della casa delle tecnologie. Per piazza della visitazione avremmo voluto una più ampia condivisione con la città con una più puntuale definizione della classificazione urbanistica degli spazi che si affacciano sulla piazza. Il sindaco e la Giunta, nell’approvare i progetti proposti al consiglio nel nuovo piano delle OO.PP., ritengono di poter colmare in questo modo il tempo perso negli ultimi anni. Il nuovo piano sarà valutato, per una possibile attuazione, dalla nuova amministrazione nel mentre si tralasciano ingiustificatamente alcune urgenze ed emergenze.
Per quanto ci riguarda questo consiglio comunale dovrebbe avere il coraggio di affrontare nell’interesse generale il tema importante e strategico dell’ approvazione del regolamento urbanistico, adottato sostanzialmente all’unanimità nel aprile del 2018, per dare un segnale alla città: assicurare un punto fermo da cui ripartire. (regole che si prefiggono di ridurre al minimo il carico urbanistico, di migliorare la qualità urbana, di dare attuazione ad una serie di interventi di recupero, di riqualificazione, di edilizia sociale e popolare) .
Al riguardo riteniamo opportuno evidenziare che l’interesse alla approvazione del regolamento urbanistico per alcune forze politiche sia venuto meno.
Sicuramente se approvato sarebbe l’atto politico più rilevante di questo Consiglio Comunale, in considerazione che ci sarebbero i presupposti per la prosecuzione dei lavori di discussione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate dai cittadini (anche successivamente alla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali)a condizione questo Consiglio comunale si assuma la relativa responsabilità politica.(esistenza dei presupposti di urgenza ed improrogabilità- artt. 38, comma 5, e 39 comma 2, del decreto legislativo 267/2000).
Riguardo i LL.PP. vogliamo ancora una volta segnalare il grave ritardo nell’affrontare l’emergenza scuole che determinerà, con l’avvio del nuovo anno scolastico, forti disagi alle famiglie negando agli alunni e studenti un diritto fondamentale.