Nino Sangerardi: “5 sculture dell’artista Donato Linsalata per il progetto Quinque Flumina, Comune di Matera aggiudica l’esecuzione dei lavori”. Di seguito la nota integrale.
Il Comune,pochi giorni fa, ha aggiudicato alla ditta Edil Metal Green sas di Bernalda (Matera) la realizzazione delle cinque sculture inerenti il progetto Quinque Fulmina. Unica offerta pervenuta a fronte di tre società invitate( Edil Metal, R&B srl di Bernalda e D’Auria srl di Bernalda) con ribasso dell’1% sulla base d’asta di 99.500,00 euro oltre iva.
Era il giorno 14 novembre 2019 allorchè Donato Linzalata, pittore e scultore e incisore definito “artista del mito” nato a Genzano di Lucania dove vive e opera nonchè tra i soci fondatori della Scuola Libera di grafica dell’Associazione La Scaletta di Matera, trasmette al Municipio materano il programma Quinque Fulmina.
Ovvero costruzione di cinque sculture in acciaio ispirate ai cinque fiumi della Basilicata: Bradano, Basento, Agri, Sinni e Cavone. Corsi d’acqua che tracciano le vie dell’Appennino lucano meridionale e sfociano sulla costa jonica un tempo navigabili e elementi di vita poiché resero fertili le terre del Metapontino.
Il progetto raffigura le divinità a cui erano sacre le acque dei fiumi quali Helio, Artemis, Demetra, Dionisoed, Hera. Cinque opere caratterizzate dal medesimo materiale e stessa forma stilizzata da plasmare con una tecnica in lastre di acciaio inox.
I manufatti verranno installati agli ingressi della città quali segni direzionali verso i Rioni Sassi “… per creare valori che dalle prime civiltà rupestri ad oggi non hanno mai smesso di essere parte essenziale dell’identità territoriale”.
Sindaco Raffaello De Ruggieri e assessori di Matera ritengono di accogliere la proposta di Linzalata essendo in linea sia con gli intendimenti dell’Amministrazione sia con la nomina della città a capitale europea della cultura anno 2019. Inoltre “… chiarendo l’importanza dell’inestimabile patrimonio paesistico e ambientale che costituisce integrazione di quello archeologico storico e architettonico,che il ruolo di Matera come porta di accesso alla Basilicata è veicolo di conoscenze ambientali culturali e sociali della Regione Lucana,valutato che l’impatto dei numerosi visitatori della città con i simboli scultorei dei cinque fiumi lucani può trasformarsi in concreti inviti a conoscere la Basilicata quale Regione di fiumi,acqua,luce,boschi e cultura”.
A Donato Linzalata sono state affidate progettazione esecutiva, consulenza e direzione artistica dell’iniziativa Quinque Fulmina (I cinque fiumi).