Basket, serie DnA, 30^ giornata
Ruvo-Bawer Matera 77-82
Parziali del match: 28-16, 43-40, 61-60
Ruvo: Tagliabue 16, Tomasiello 17, Merletto 2, Emejuru 17, Di 15, De Martino L. 8, Gatta, Zanotti, Liguori 2, De Martino M. Coach Cadeo.
Bawer Matera: Vico 2, Grappasonni 27, Cantagalli 19, Pilotti 12, Lagioia 19, Aprea 1, Tardito 2, Castoro, Centrone, Martone. Coach Ponticiello.
Tiri liberi: Ruvo 14/18, Bawer Matera 21/23
Tiri da due: Ruvo 21/40, Bawer Matera 20/30
Tiri da tre: Ruvo: 7/22, Bawer Matera 7/22
Matera respira. A Ruvo va in barca nel primo quarto e all’inizio della seconda frazione si ritrova anche sotto di 14 punti (30-16). Una prestazione imbarazzante. Ma l’incubo di un’altra sconfitta, quella che probabilmente avrebbe portato nuovamente sulla graticola il coach Ponticiello svanisce quando la Bawer comincia finalmente a giocare un basket adeguato alle sue potenzialità. In tre minuti e mezzo Grappasonni e compagni mettono alle corde i padroni di casa e rientrano in partita con un devastante 13-0 (30-29). Matera a quel punto deve fare i conti con l’orgoglio di una squadra che non ha più nulla da perdere e deve soffrire sino alla fine prima di ritrovare il sorriso. Gara equilibrata sino a 3’26’ dalla fine sul 74 pari, poi arrivano i quattro punti di Cantagalli e Matera comincia a credere davvero nel successo: 74-78. Tre liberi di Tomasiello riportano Ruvo a ridosso della Bawer ma dopo il time-out chiesto da Ponticiello a novanta secondi dal termine è l’errore di Merletto, materano del vivaio Virtus in forza al Ruvo a sbagliare il tiro che poteva riaprire la gara. Cantagalli non sbaglia i due liberi successivi e riporta Matera a +3 a 28” dalla fine. Tomasiello tenta la bomba per allungare almeno la partita ai supplementari ma Pilotti vince il rimbalzo e poi subisce un fallo a otto secondi dal termine. Liberi a segno e Matera può esultare per una vittoria fondamentale sopratutto dal punto di vista mentale.
Michele Capolupo
Sala stampa
Ponticiello: “Superato l’ostacolo Ruvo, ora tanto lavoro. Bene nella capacità di soffrire. Ora lavoriamo più sereni per dieci giorni”.
La Bawer Matera ha dovuto faticare parecchio per doversi liberare dell’Adriatica Industriale Ruvo. L’ultima della classe in Divisione Nazionale A, infatti, nonostante la deficitaria condizione di classifica si è dimostrata squadra coriacea e pronta a giocarsi tutte le proprie opportunità di vittoria.
Senza dubbio gli avversari della Bawer di coach Ciccio Ponticiello avevano meno da perdere rispetto ai ragazzi biancazzurri, ma la voglia di fare bottino pieno da parte di capitan Cristiano Grappasonni e compagni ha permesso al team della città dei Sassi di avere la meglio all’ultima sirena. Eppure, partenza in sordina per i biancazzurri, arrivati a Ruvo nell’ultima della serie di gare ogni tre giorni, l’ultima di un tour de force incredibile. Subito avanti i locali con parziali davvero importanti, con chiusura del primo quarto con vantaggio in doppia cifra (28-16). La Bawer si scuote e recupera, sino al raggiungimento di una vittoria sofferta, ma fortemente voluta dai ragazzi in campo.
LE DICHIARAZIONI DI COACH CICCIO PONTICIELLO DOPO RUVO – “Ci siamo garantiti due punti che ci consentono di arrivare con un briciolo di serenità in più a questi dieci giorni, più che di pausa, di duro lavoro, in prospettiva delle ultime due settimane di campionato, nuovamente colme di incontri. Match che come ci aspettavamo è stato duro e difficile, contro una squadra che ha molto meno di noi da perdere e che ha giocato una bella partita. Ci hanno imposto una gara molto dura, ma che siamo riusciti a vincere anche grazie ad una buona dose di capacità si soffrire.
Avevamo un piano partita molto preciso: contrapporre all’atipicità dei lunghi di Ruvo, che giocano spesso fuori, una linearità e rifornimenti costanti sotto canestro. Fondamentalmente il match si è svolto su questa falsa riga ed è stata decisiva, nel secondo quarto, la capacità della nostra match up press nel recuperare palloni e ricostruire il gap con i padroni di casa. Nel primo quarto i nostri avversari hanno messo a nudo le delicatezza del nostro momento emotivo e le nostre difficoltà fisiche segnando ben 28 punti. Poi abbiamo recuperato bene, e progressivamente siamo riusciti a portare a compimento il nostro gioco. Tanti dentro fuori e ribaltamenti offensivi sono stati la chiave di volta.
Sono state dette tante cose sul conto della Bawer, alcune corrette, altre meno condivisibili. Credo che l’unico aspetto inconfutabile è che, quando questa squadra ha potuto lavorare bene, anche per il contributo di giocatori come De Bartolo e Di Pierro, che hanno reso possibile tra dicembre e gennaio allenamenti veri. Abbiamo galoppato con passo da primato. Quando purtroppo abbiamo registrato problematiche e defezioni di giocatori importanti come Vico, Tardito, Lagioia e quando i giocatori che si allenavano con noi hanno trovato collocazione, inevitabilmente questa situazione ha causato un contraccolpo per la squadra, sia fisico che tecnico. Dopo un tour de force, questi dieci giorni ci permetteranno di recuperare quantomeno la normalità, allenamenti cinque contro cinque e un po’ di continuità. Comunque, malgrado tutto, è estremamente importante che abbiamo ancora nelle nostre mani le chiavi per il nostro destino. Se riusciremo a tornare ai livelli di concretezza di gennaio e ripetere la capacità di sofferenza palesata domenica sera, anche con il contributo decisivo del pubblico, possiamo ancora centrare tutti gli obbiettivi a nostra disposizione”.
LA DIRETTA STREAMING SU WWW.MATERAWEB.TV – La società Bawer Matera, nel confermare gli ottimi risultati ottenuti dai contatti, in diretta streaming, della gara tra Adriatica Industriale Ruvo e i biancazzurri ieri sera, coglie l’occasione per ringraziare la formazione di casa per la disponibilità e la collaborazione fornita in occasione della preparazione e della diffusione delle immagini.
vincere di 5 punti con una squadra che ha vinto solo 3 partite in tutto il girone è un orgasmo per tutti noi grazie ragazzi
ma in calassifica a che posto siamo???