Facoltà di Medicina in Basilicata, Dapoto (Forza Italia Potenza): “Un sogno che diventa realtà”. Di seguito la nota integrale.
La tanto attesa istituzione del Corso di laurea in Medicina anche in Basilicata è un sogno che finalmente si concretizza. Siamo al rush finale di un percorso molto lungo e complesso, ma il protocollo d’intesa tra il Governatore Bardi, tra la Regione, l’Università degli Studi della Basilicata e il Ministero della Salute, che consentirà l’istituzione della facoltà di Medicina in Basilicata, è sicuramente una buona notizia.
Una volta ratificate nel Comitato risorse e strategie di collaborazione tra Università e Regione, la proposta di accordo verrà presentata sui tavoli romani per la firma che verrà apposta, entro la prima settimana di agosto, dai Ministri Manfredi, Speranza, dal Presidente Bardi e dalla Rettrice Sole (che resterà in carica fino alla fine di ottobre quando poi verrà eletto il nuovo Magnifico a guida dell’Ateneo Lucano).
Il tema principale è la quantità di risorse da destinare al nuovo corso di laurea in quanto, rispetto all’ipotesi inserita nella prima bozza del protocollo, la somma che erogherà il governo regionale si è dimezzata a seguito dei diversi problemi di bilancio. Per portare avanti la realizzazione del progetto, bisognerà tener conto degli iniziali 60 immatricolati ( numero destinato poi a crescere sulla base dell’aumento del posti messi a disposizione dal Ministero), dei 25 docenti universitari, quindi dell’organizzazione didattica, della ricerca e della possibilità di svolgere le lezioni presso le strutture sanitarie lucane a Potenza, Matera e a Rionero.
Ci sarà molto da lavorare e organizzare ma questo traguardo era atteso da tanti giovani e non può che essere una grande soddisfazione e morivo di crescita per la nostra regione.
Di seguito la dichiarazione di Fabio Dapoto, capogruppo Forza Italia, del Comune di Potenza: “Di questo progetto se ne parlava da anni, ma mai nessuno ha spinto così tanto per la sua realizzazione come il Governatore Bardi. Dobbiamo ringraziare la sua tenacia e il suo impegno se ad oggi possiamo parlare finalmente dell’istituzione della facoltà di Medicina qui in Basilicata. – prosegue poi Dapoto- Ritengo che questo sia un passo importante per tutti noi. Eravamo l’unica regione sprovvista di una tale corso di studi e negli anni sono stanti in tantissimi i giovani che, per seguire il loro sogno, hanno dovuto lasciare il loro territorio iscrivendosi a Medicina in altre città, causando, non per volere loro, uno spopolamento della nostra terra. Forse da domani potremmo iniziare a parlare meno di “fuga di cervelli” al Nord Italia? Potremo finalmente colmare un deficit anche a livello di sistema sanitario lucano.”
“Capisco bene che non sarà facile gestire e organizzare tale situazione ma, -conclude il capogruppo di FI- sono sicuro che il nostro Presidente ancora una volta mostrerà la sua professionalità e riuscirà a concretizzare quello che in oltre 30 anni le amministrazioni precedenti ci hanno fatto solo credere di fare. La nostra regione ha bisogno di fatti, di concrete possibilità di sviluppo e non possiamo che partire dall’istruzione e dal futuro dei nostri ragazzi.”
Lug 28