I sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, Federconsumatori, Adiconsum e Adoc hanno inviato una lettera aperta al Sindaco della città di Matera, De Ruggieri e agli assessori Antonicelli e Quintano sulle problematiche del caro-vita e per chiedere l’attivazione dell’Osservatorio comunale prezzi. Di seguito la nota integrale
L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova i bilanci familiari modificando le spese a carico delle famiglie, in particolar modo nel settore alimentare. Sulla base dei dati ISTAT è stato calcolato che sulla spesa alimentare annua di una famiglia, gli aumenti dei prezzi raggiungeranno un incremento di 504 euro. Un aggravio rilevante che colpisce specialmente le famiglie meno abbienti, nonché quelle che oggi si trovano in difficoltà a causa della contingente crisi economica determinata dalla pandemia.
Tale quadro lascia emergere in tutta la sua urgenza la necessità di un piano adeguato per sostenere il potere di acquisto delle famiglie attraverso il potenziamento delle misure già adottate, in associazione ad una seria azione di contrasto alle speculazioni sui prezzi.
Per la città di Matera occorre, pertanto, dare seguito ai precedenti incontri in tema di Osservatorio Prezzi, passando alla fase operativa per incidere sul contenimento degli stessi sul territorio comunale operando un costante monitoraggio e controllo dell’andamento dei prezzi dei beni di primaria necessità.
La presenza di un Osservatorio Comunale dei Prezzi deve promuovere, fra l’altro, anche iniziative di informazione ed educazione sul tema del consumo e del contrasto alle speculazioni.
Le scriventi Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, unitamente alle Associazioni Federconsumatori, Adiconsum e Adoc, chiedono di convocare l’Osservatorio Comunale dei Prezzi, in tutte le sue componenti, per definire ed assumere azioni concrete finalizzate a contenere la crescita del costo della vita con prioritaria attenzione ai prezzi dei beni di largo consumo e ai servizi primari, pur sempre nel rispetto delle regole di concorrenza e di libero mercato.
Sicuri di un riscontro positivo, si inviano cordiali saluti.