Le terre del pane e la Camera di Commercio di Matera volano ad alta quota con l’Alitalia nei cieli di Stati dell’Europa e di tutto il Mondo nel mese di agosto. Grazie all’intesa sottoscritta dal presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorell “decolla” il progetto delle Terre del Pane, presentato sulla rivista “Ulisse” dell’Alitalia.
“La Camera di Commercio si gioca questa grande “carta” – ha spiegato il presidente Tortorelli nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipatoi il vice presidente vicario Rosa Gentile, i panificatori Vito Martino del panificio San Giacomo di Matera, Patrizia Perrone del Panificio Perrone di via nazionale, Massimo Cifarelli rappresentante del Consorzio IGP Pane di Matera, e il titolare dell’Antico Forno a Legna e Palermo e Gagliardi di Gorgoglione. Tutti – precisa Tortorelli – hanno voluto sposare questo progetto e i panificatori hanno l’obbligo di firmare il ccertificato.
Grassano. “Abbiamo voluto sostenere il progetto le Terre del Pane” per due motivi-sottolinea Tortorelli- come base di partenza per garantire il rilancio turistico e enogastronomico al nostro territorio. Siamo partiti dal prodotto Pane ma si abbineranno altri prodotti (olio, olive, vino ed altro) per creare le basi per una promozione turistica. Partiamo da Matera e hanno già aderito 29 comuni su 31.
Il vice presidente Rosa Gentile, che ha lavorato sul progetto, spiega: “Siamo partiti per lanciare la promozione di quelle che sono le origini del nostro territorio e della nostra cultura. Abbiamo fatto stampare cinquantamila depliants (dal titolo Le Terre del pane” Briciole per il viaggiatore alla scoperta dei sapori del pane della provincia di Matera,ndr) che saranno distribuiti in tutti i centri di informazione presenti in città perché il turista possa avere un punto di riferimento. Hanno aderito 56 aziende su 120. Tra i comuni non hanno aderito Calciano e Colobraro mentre non ci sono panificatori a Cirigliano. L’idea di questo progetto è del presidente Tortorelli che ha trovato subito l’intesa con i panificatori della nostra provincia. Vogliamo far capire ai panificatori che bisogna entrare nel circuito della filiera per arrivare all’IPG e vedere sviluppare questo progetto. Puntiamo ad un servizio di qualità e di crescita del nostro territorio. Le Istituzioni devono affiancare questo progetto”. Il presidente aggiunge una chicca che riguarda le Tavole Palatine: “Qui ci sarà mostra permanente delle Terre del pane con i vari prodotti, dalle olive all’olio. Inoltre anticipo che nelle prossime Fiere saremo presenti perché ci siamo dotati di un regolamento di partecipazione dei piccoli imprenditori in rapporto alla loro produzione.
Ci sono 31 buoni motivi per visitare la provincia di Matera, alla scoperta di centri e luoghi ricchi di storia e di tradizioni, facendosi guidare dalla genuinità e dalla fragranza del buon pane “ Matera Igp’’. Di tutto questo si parlerà nel corso di una conferenza stampa sul tema “ Le Terre del Pane’’, convocata per lunedì 6 luglio alle 11.30, presso la sede della Camera di commercio. Nell’occasione il presidente dell’ Ente Angelo Tortorelli e il consigliere delegato al progetto, Rosa Gentile, illustreranno obiettivi e iniziative per promuovere insieme ai 31 centri del Materani le attività legate alle “Terre del Pane “ ,a cominciare da una pubblicazione a larga diffusione che offrirà “ Briciole…e non solo per il viaggiatore, alla scoperta dei sapori del pane della Provincia di Matera’’. Interverranno il presidente del Consorzio pane di Matera, Massimo Cifarelli, panificatori delle località della collina, della montagna e delle marina materana e rappresentanti delle associazioni di categoria.