Facoltà di Medicina all’Unibas di Potenza, il plauso del movimento culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Con riferimento al recente Protocollo circa l’istituzione della Facoltà di Medicina sottoscritto fra Regione Basilicata e l’Unibas, in quanto Movimento Culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata”, fortemente impegnati e determinati a che ciò accadesse, non possiamo che plaudire al predetto Protocollo, per il quale in questi anni abbiamo tentato di smuovere le inerzie delle Autorità preposte, chiamando spesso la Cittadinanza lucana ed i giovani in particolare a mobilitarsi, come con le iniziative svolte nelle Scuole Superiori attraverso il Progetto “ Come vedete il vostro futuro in Basilicata”. Infatti, il Movimento da oltre tre anni , avendo raccolto in positivo la sollecitazione che aveva per primo fatta il compianto Prof. Ignazio Olivieri, si è prodigato perché anche la nostra Regione si dotasse di questo corso di laurea. Il Senatore Saverio D’Amelio, Vice Presidente del Movimento, ha tenuto, in questi anni, costantemente i contatti con il MIUR ( Ministero Istruzione Università e Ricerca) ed attraverso le varie interlocuzioni, che nel tempo si sono concretizzate, ha portato ad un incontro con l’allora Ministro Bussetti a Roma, laddove si è rappresentato come la Basilicata era una delle poche , se non l’unica Regione d’Italia, ad essere priva della Facoltà di Medicina. Fu proprio in quella occasione, che il Ministro, alla presenza del Presidente del Movimento Ing. Donato Covella, dello stesso Senatore D’Amelio e del Prof. Mario Capunzo della Facoltà di Medicina di Salerno, assunse l’impegno di creare le condizioni normative per la istituzione della Facoltà di Medicina in Basilicata. Successivamente l’attuale Ministro Fioramonti confermò il tutto attraverso l’emanazione dell’apposito Decreto; si deve, per questo, dare atto al Movimento, nel suo assieme (in particolare l’ex assessore regionale Nicola Benedetto, il Presidente della Società di Pediatria Dr.Domenico Armiento, l’ex. Console Regionale dei Maestri del Lavoro Dr. Antonio Papaleo e tanti altri ) di essersi tenacemente impegnato, unitamente al Dr. Rocco Paternò Presidente delll’Ordine dei Medici di Potenza, oltre che alla disponibilità più volte espressa dai Sindacati CISL e UIL (Gambardella e Vaccaro), della FederMaestri di Basilicata e con il supporto più volte manifestato dai vertici Amministrativi e della stessa Magnifica Rettrice dell’Università di aver creduto nella possibilità di una tale istituzione, peraltro supportata dall’attuale Ministro lucano alla Sanità Speranza, oltre che bene accetta dal D.G. dell’Az. Ospedaliera S.Carlo di Potenza Dr. Barresi (a suo tempo contattato dal Movimento) i cui benefici si vedranno nel tempo, sia per la qualità dell’assistenza sanitaria che ne potrà derivare, oltre che per la limitazione che imporrà alla “ fuga dei cervelli “ rappresentata dall’esodo fin qui determinatosi dei giovani lucani.
Un grande ed indiscutibile traguardo per una regione fin qui mortificata e, troppo spesso, costretta a ricorrere ai viaggi della speranza “ per ottenere cure rispondenti ai reali bisogni delle persone in difficoltà, che fa sicuro onore all’attuale Governo Regionale in quanto potrà fregiarsi di un “ fiore all’occhiello”, specie se riuscirà a mantenere gli impegni fin qui assunti, rendendo attrattiva la nuova Facoltà, sia da parte dei Docenti che per i Servizi da garantire ai tanti studenti, specie lucani, oggi sparsi per i vari atenei italiani e non solo.