Giovedì 30 luglio 2020 alle ore 10.30 è in programma il Consiglio Regionale UILM Basilicata “in presenza”, in uno scenario nuovo non solo nel rispetto delle norme vigenti, ma perché a far da scenario sarà il meraviglioso parco della città di Potenza, il Parco Baden Powell (Rione Verderuolo).
Sarà il momento per fare il punto della situazione a livello industriale, non solo con la relazione introduttiva del Segretario Regionale Marco Lomio, ma anche e soprattutto attraverso i diversi interventi dei tanti delegati provenienti da tutta la Regione.
Un momento questo, difficile per tutti, a causa della crisi dovuta in prima istanza all’emergenza sanitaria da Covid ed ad un lento e faticoso tentativo di ripresa che ad oggi non consente un ritorno alla normalità.
Gli investimenti in FCA Melfi e la questione petrolio in Basilicata saranno i temi dominanti della discussione, senza però dimenticare le tante vertenze che attanagliano la nostra Regione, a partire dalla difficile situazione dello stabilimento ferroviario della TFA di Tito Scalo, quella della Ferrosud di Matera, e non ultima la vertenza storica che coinvolge i lavoratori della Giuzio Srl.
È da troppo tempo che si discute di rilancio delle aree industriali della nostra Regione senza però che ad oggi si intraveda un piano strategico regionale, necessario, non solo per la salvaguardia dei posti di lavoro, ma per creare quelle sinergie necessarie e fondamentali per il presente e per il futuro, a partire dallanecessità di creare le giuste condizioni di mobilità, prima fra tutte il collegamento non solo virtuale ma fisico delle aree industriali della nostra Regione.
Prima del Consiglio Regionale, a partire dalle ore 9.30, verrà inaugurata la sede ristrutturata della UILM di Basilicata, con una piccola celebrazione religiosa.