Presentato in mattinata nella sala presidenziale della Provincia di Matera il progetto “Beautiful Basilicata”, format televisivo prodotto dalla società Rvm Broadcast, in collaborazione con Quadrum, che sta promuovendo, ogni settimana, dal 28 giugno scorso, un comune diverso della Basilicata attraverso la piattaforma web basilicatamedia.it e i relativi canali social. Una web-serie dal cast tutto lucano, su cui spiccano i protagonisti, la materana Silvia Peragine e l’inglese Greg Foster, insieme anche nella vita.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, l’autore Sergio Palomba, il regista Mario Raele per Rvm e il dronista Vincenzo Sidonio, Franco Braia e Donato Braia per la società Quadrum di Matera.
Il viaggio di “Beautiful Basilicata” è iniziato da Tursi e ha già toccato Pomarico e Ferrandina. Le prossime puntate sono dedicate a Tricarico e Irsina e a diversi altri centri della provincia di Matera e di quella di Potenza,
Il forma ha fatto registrare decine di migliaia di contatti e visualizzazioni, sia sulla pagina Facebook che sul canale YouTube di BasilicataMedia.
Un risultato entusiasmante per il team produttivo e commerciale che su questo format ha scelto di concentrare il massimo delle energie.
“Beautiful Basilicata” nasce dalla volontà di presentare sul web i 131 comuni lucani attraverso uno storytelling semplice ma appassionante, che ha trovato nella coppia di protagonisti gli interpreti perfetti.
La struttura narrativa è identica in ogni episodio: lei, lucana e romantica sognatrice, non ha mai approfondito la conoscenza della sua terra, come spesso accade; lui, tipicamente british, è innamorato della Basilicata al punto da conoscerla nei particolari.
Lo spettatore diventa così protagonista del viaggio insieme a loro, alla scoperta di luoghi, personaggi ed eccellenze enogastromiche noti e meno noti di una terra che, di tappa in tappa, ha davvero tanto da raccontare, tanto ai lucani quanto al mondo.
Il format, nato da un’idea di Antonio De Santis e Vito Cea, e scritto e diretto da quest’ultimo con Sergio Palomba, sta riscuotendo interessi sempre crescenti tra i sindaci e le amministrazioni comunali dei paesi del materano e del potentino, partner di produzione, concordi sulla duplice finalità del progetto: offrire spunti interessanti ai turisti di prossimità, anche in virtù del particolare momento attuale, e catturare l’attenzione in modo accattivante dell’utenza turistica generalizzata.
L’interprete e traduttrice materana Silvia Peragine, che collabora anche nella gestione di un agriturismo di famiglia, racconta come è nata l’iniziativa: “Siamo insieme da circa 6 anni. L’idea di Beautiful Basilicata è nata subito dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus perchè vogliamo promuovere il territorio lucano dopo il difficile momento che abbiamo vissuto e che ha bloccato il turismo completamente. Grazie ad un inglese io inizio a scoprire la Basilicata. Finora abbiamo registrato sette puntate, in altrettanti comuni della Basilicata: siamo stati a Tursi, Pomarico, Ferrandina, Tricarico e Irsina e ne abbiamo girati altri che vengono pubblicati ogni domenica”.
Le puntate sono in italiano ma ci sono i sottotitoli in inglese e ogni tanto c’è una battuta in inglese, come conferma il compagno di Silvia, Greg Foster, che è un insegnante di inglese. Foster ci spiega come è nato l’amore per Matera e come ha conosciuto la sua fidanzata: “Sono originario di una piccola città vicino Manchester. Io sono arrivato nel 2014 fa per un progetto che si chiama “Basilicata border games”, progetto milanese che mi ha impegnato per una settimana. Poi nel 2015 sono tornato per una vacanza qui a Matera e ho conosciuto Silvia. Sono appassionato di questo genere di produzioni e questa esperienza alla scoperta della Basilicata si sta rivelando davvero importante, perchè consentirà grazie alla rete di far conoscere i piccoli comuni del territorio lucano”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di Beautiful Basilicata (foto www.SassiLive.it)