Tutto pronto per “Fuori e dentro il borgo”: il cartellone degli eventi estivi del Comune di Melfi.
Dal teatro di Neri Marcorè al duo comico di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo sino a “Sei personaggi in cerca d’autore” , “La Bohème” e “Histoire de Carmen” al Castello e agli appuntamenti di “videomapping” nel cuore del centro storico.
Il carnet degli eventi è stato presentato oggi (giovedì 29 luglio) alla stampa, nella Sala Giunta del Comune di Melfi, alla presenza del sindaco, Livio Valvano e dell’Amministratore della società BasilinkArt, Gennaro Tritto.
Per il sindaco Valvano “non è stato semplice organizzare un programma di eventi a ridosso della emergenza sanitaria nazionale. La maggior parte delle città hanno rinviato a tempi migliori tutti i programmi culturali e di intrattenimento. Per questo esprimo ringraziamento per l’Ufficio cultura del Comune, per il lavoro prezioso della dott.ssa Tania Lasala e del Dott. Antonio Tetta. Il programma risente delle forti limitazioni delle norme di prevenzione del Covid, che restano e che costringono a limitare il contatto. La location principale è quella del Castello, è uno spazio ristretto cui si potrà accedere gratuitamente con prenotazione telefonando al n. 389 9865065. Facendo di necessità virtù sperimentiamo in embrione il festival del video mapping, utilizzando i nostri bellissimi monumenti come fondale di questa nuova arte innovativa che nella tre giorni dal 28 al 30 agosto richiamerà molti artisti provenienti da tutta Italia. Per la prima volta il DRIVE IN in Piazza Craxi, cinema all’aperto nell’unica forma possibile ANTI-COVID. Insomma una sfida ma anche un impegno perchè la città di Melfi è punto di riferimento per la cultura nello scenario regionale lucano. ”
“E’ stimolante organizzare un cartellone così variegato – ha detto Gennaro Tritto- progettato per coinvolgere tutte le fasce di pubblico nonostante ci si debba confrontare con le difficoltà legate all’emergenza Covid. Si è preferito dare ampio respiro alla rassegna del Videomapping, che attraverso un percorso nel centro storico, interesserà sei luoghi cittadini: Porta Venosina, Palazzo Pastore, Campanile della Cattedrale, il Castello di Melfi, la Chiesa di San Lorenzo e Piazza Umberto. Ci misureremo anche con la proiezione di 37 film con la modalità “drive in” in Piazza Craxi con due film per ogni sera a partire dal 5 agosto. Coinvolti anche i gruppi musicali locali che si esibiranno durante la rassegna estiva. Ci piace sottolineare come, anche in un periodo particolarmente delicato, l’Amministrazione Comunale e tutti gli uffici preposti, abbiano preso una decisione non facile di programmare una stagione estiva. nel ricordare ancora una volta che le restrizioni anti covid ridurranno il numero dei posti a sedere, siamo comunque sicuri di incontrare la piena collaborazione e comprensione dell’intera cittadinanza”.
Ecco le date degli eventi:
“Sei personaggi in cerca d’autore”, il 2 Agosto alle ore 20.30, al Castello di Melfi.
“Drive In” dal 5 al 11 agosto in Piazza Craxi. Spettacoli ore 20.30 e 22.00.
“La Bohème”, il 6 agosto alle ore 20.30, al Castello di Melfi.
Neri Marcorè porta in scena “Le mie canzoni altrui”, il giorno 8 agosto alle ore 20.30, al Castello di Melfi.
Teatri mobili “Girovago e Rondella” presso la Villa comunale, il giorno 9 agosto alle ore 19.30
“Histoire de Carmen” a cura di Ateneo Musica Basilicata al Castello, il 10 Agosto, alle ore 20.30.
“Magic Comic Show” al Castello, il giorno 13 agosto, alle ore 20.30.
“Drive In” dal 21 al 31 agosto in Piazza Craxi. Spettacoli ore 20.30 e 22.00.
Toti e Tata in “Il cotto e il crudo” il giorno 25 agosto, alle ore 20.30, al Castello.
Dal 28 al 30 agosto musica dal vivo al Castello con i gruppi locali dalle ore 20,30.
Teatro ragazzi al Castello con il “Fabbricante di Bolle” i giorno 29 e 30 agosto al Castello.
Dal 28 al 30 agosto rassegna di videomapping nel centro storico a partire dalle ore 20,30.
Nel rispetto delle norme anti Covid19, per gli spettacoli al Castello saranno obbligatori la mascherina e la prenotazione. Per tutto le info è a disposizione il numero 3899865065