Come FP CGIL di Matera abbiamo evitato in questa tornata elettorale per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel Pubblico Impiego commenti a caldo, abbiamo preferito invece aspettare qualche giorno dalla fine della competizione elettorale per commentare i risultati tenendo presente l’intero sistema della Pubblica Amministrazione.
Il quadro che ci consegnano queste elezioni vede la FP CGIL di Matera eleggere 59 rappresentanti, la UIL FPL-PA 54, e la CISL FP 50. La FP CGIL si conferma, quindi, il sindacato più radicato e più rappresentativo del territorio con una presenza capillare dei propri rappresentanti in tutte le Pubbliche Amministrazioni della provincia di Matera, tipica di un sindacato confederale che mette al centro della sua azione non solo la difesa e la tutela dei lavoratori ma anche la qualità dei servizi pubblici da erogare alla collettività.
Queste elezioni però ci consegnano anche un elemento, a nostro parere, fortemente negativo: l’affermazione in alcuni settori del Pubblico Impiego del sindacalismo autonomo. Ad es. nell’Azienda Sanitaria del Materano costoro raccolgono complessivamente il 40% dei consensi ed eleggono ben 11 rappresentanti. A nostro avviso, ciò deve far riflettere tutto il sindacalismo confederale, perché gli autonomi non hanno una dimensione collettiva o comunitaria tipica invece del sindacalismo confederale, e notoriamente pensano solo a tutelare i loro piccoli interessi senza tener presente gli altri lavoratori o l’interesse generale dei cittadini – utenti ( il settore dei trasporti insegna). Sarà anche il segno dei tempi in cui impera uno spiccato individualismo, ma ciò comporterà inevitabilmente delle complicazioni nelle relazioni sindacali. Se questo è, allora occorrerà che come sindacati confederali ci attrezziamo per combattere sia le istanze spicciole di cui si faranno portatori i sindacati autonomi, che la cattiva politica che occupa la P. A. . Un male che purtroppo attanaglia in particolar modo la P. A. meridionale.
Abbiamo eletto le Rappresentanze Sindacali Unitarie, adesso è il momento di dimostrare la capacità di far diventare viva e reale la pratica unitaria che le elezioni ci hanno consegnato, nell’interesse dei lavoratori e della collettività. Perché solo attraverso un’azione unitaria sarà possibile difendere con efficacia i lavoratori pubblici e il servizio pubblico. Noi siamo pronti.
Manuela Taratufolo, segretario generale Cgil Matera