L’11 e il 12 agosto workshop gratuito con esperti nazionali dedicato alla progettazione, alla distribuzione e alla promozione di eventi teatrali.
Una piccola festa aperta, in cui gli ospiti hanno fatto amicizia e capito che sarà piacevole trascorre del tempo insieme. È così che si è svolto l’aperitivo di comunità organizzato dalla Compagnia Teatrale Petra nell’ambito del progetto Re.sidenza Te.atrale Ospitale 2020, vincitore del bando “ Per chi crea”, promosso da SIAE e MIBACT.
L’appuntamento, uno dei momenti del denso calendario di iniziative, ha dato ufficialmente inizio alla prima delle due residenze artistiche che saranno sviluppate a Satriano di Lucania (Potenza), la cittadina in cui Petra ha fatto ritorno anni fa per fare del teatro uno strumento di crescita professionale e di sviluppo locale nelle aree interne della Basilicata.
L’aperitivo di comunità, intitolato ironicamente “A chi appartien’?”, ha rappresentato l’occasione di presentare alla popolazione di Satriano di Lucania, alla presenza dell’amministrazione che ha patrocinato il progetto, la compagnia “tostacarusa” che nelle prossime settimane lavorerà allo spettacolo Quirk of fate ispirato al romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza.
A metà agosto, poi, “tostacarusa” passerà il testimone alla seconda delle compagnie ospiti del progetto, il Collettivo Treppenwitz.
Nel frattempo il progetto Re.Te. Ospitale, che ha già coinvolto attivamente la popolazione nella selezione degli artisti – proprio i cittadini di Satriano sono stati, infatti, membri della giuria di comunità che ha vagliato le candidature – sarà costellato di altri appuntamenti gratuiti per la popolazione. Per tutti gli eventi, un unico filo conduttore: il teatro come spazio di lavoro e sviluppo locale.
Dopo il laboratorio di digital storytelling che ha formato la squadra di giovani narratori che seguirà e racconterà le residenze artistiche,
Sabato 1° agosto alle 10:30 presso il Teatro “A. Anzani” di Satriano di Lucania, si terrà il workshop “Elementi di Scenotecnica Teatrale”, condotto dal direttore tecnico di Petra, Angelo Piccinni.
L’11 e il 12 agosto, inoltre, presso la Rocca Duca di Poggiardo di Satriano è previsto il workshop dedicato alla progettazione, alla distribuzione e alla promozione di eventi teatrali, condotto da Elena Lamberti, project manager e consulente artistica di compagnie teatrali in ambito nazionale, e da Francesca D’Ippolito, direttrice organizzativa Factory e presidente di C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea).
Il workshop è completamente gratuito. Sono ancora disponibili alcuni posti: per iscriversi basta inviare entro il 2 agosto 2020 una richiesta, allegando il curriculum vitae, all’indirizzo mail info@compagniateatralepetra.com