Anche a Matera ha preso il via il progetto di monitoraggio sanitario anti-Covid per gli operatori turistici nelle strutture ricettive extralberghiere. L’Associazione B&B Matera ha fatto da apripista e, in data odierna presso le ASL di Matera, proprietari e operatori delle strutture associate si sono sottoposti volontariamente al tampone naso-faringeo. Il progetto regionale “Basilicata 2020: turismo covid free ” mira a mantenere la sicurezza sulla salute pubblica riguardo il covid-19 nel comparto turistico, monitorando la salute degli operatori turistici che sono maggiormente a contatto con i turisti e quindi ad alto rischio contagio. Gestori e operatori delle strutture ricettive extralberghiere rientrano ovviamente in tale categoria e chi vorrà, quindi, potrà entrare a far parte di un sistema di monitoraggio anti-covid tramite l’esecuzione di tamponi naso-faringei a cadenza regolare. Tale monitoraggio permetterà di individuare tempestivamente un ipotetico focolaio e limitare l’espandersi del contagio.
“L’associazione B&B Matera è sempre stata molto sensibile al tema sulla sicurezza sanitaria – afferma il vicepresidente Guido Galante – e in particolar modo in questo periodo. Già in passato ha organizzato, sempre in collaborazione con le ASL di Matera, corsi riguardanti l’igiene nelle strutture ricettive, mentre in periodo covid condivide e promuove informazioni riguardanti la disinfezione e sanificazione delle strutture e i protocolli di accoglienza sicura.
Vorrei pubblicamente ringraziare l’impegno di Michela Grossi, la grande disponibilità e la gentilezza del direttore dell’U.O.C. Igiene Pubblica dell’ASM, Dott. Mariano Ruggieri dei Dirigenti Dott. Carlo Annona e Rocco Eletto e la professionalità degli infermieri Raucci e Spagnuolo.”
Lug 31