Carro della Bruna 2009. Assalto anticipato all’altezza della chiesa di Santa Lucia e spettacolo offerto solamente al pubblico che sceglie la gradinata della storica chiesa del centro storico, con delusione inevitabile della folla presente in piazza. Qualcosa non ha funzionato completamente nel sistema di protezione predisposto dalle forze dell’ordine e così i soliti furbetti del 2 luglio sono riusciti a portare via i pezzi migliori quando il carro era ancora nella parte finale di via del Corso. Un assalto in quel punto è già avvenuto in passato e ci può stare ma resta il rammarico che tutto questo sia avvenuto nonostante un variegato e corposo spiegamento di forze dell’ordine. Si continua a sostenre che il carro deve essere difeso dai materani, che il popolo deve “riappropriarsi” della sua festa ma poi basta qualche ragazzino per rovinare la festa a migliaia di materani e visitatori che ogni anno affollano piazza Vittorio Veneto. Certo, rispetto all’ignobile assalto di due anni fa all’altezza dell’ex Upim, l’assalto del 2 luglio 2009 può essere anche considerato un “peccato veniale” ma la sostanza non cambia. Il carro doveva essere rotto in piazza, non prima. Peccato. Sarà per il prossimo anno…anche perchè, come si dice, “ammoggh ammogh all’onn c’ van” (di meglio in meglio l’anno prossimo).
Michele Capolupo
BILANCIO DELLA CONFESERCENTI SULLA FESTA DELLA BRUNA
All’indomani di una riuscita edizione della Festa della Bruna riteniamo utile fare alcune riflessioni che possano contribuire a migliorare ed arricchire un evento che, per la sua complessità ed i suoi significati religiosi e storici, rappresenta un momento forte di espressione della materanità e, quindi, va esportata e promossa per aumentare l’attrattività della Città dei Sassi.
In questa direzione sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento della società civile nelle iniziative di programmazione, con l’obiettivo di perseguire un rinnovamento della festa pur sulle tracce del mantenimento di una tradizione plurisecolare.
Sono sicuramente molti i suggerimenti e le proposte che potrebbero contribuire allo sviluppo ed alla crescita della festa della Bruna: sicuramente riteniamo che, come detto anche in altre occasioni, tale evento può e deve diventare uno dei grandi attrattori turistici sul territorio e, come tale, andrebbe sostenuto con ancora maggiore forza da parte della Regione, dell’APT, delle amministrazioni provinciale e comunale, nonché dalla Camera di Commercio di Matera.
Andrebbe pensata una maggiore caratterizzazione degli eventi principali, con un coinvolgimento più ampio di quelle associazioni che potrebbero portare la festa a diventare una grande rappresentazione della cultura religiosa e contadina del territorio.
Si dovrebbe pensare a investire con un ruolo attivo e sempre più operativo il mondo delle associazioni di categoria che, forte della rappresentanza di artigiani e commercianti (che dall’evento potrebbero trarre forti ricadute anche economiche), possono contribuire a “dilatare” il periodo della festa con eventi ed iniziative che andrebbero ad arricchire l’offerta turistica e commerciale della città.
È evidente che il Comitato della Festa, così come oggi è concepito, può non bastare a sostenere e supportare un evento di così grande portata e verso il quale si direzionano enormi aspettative: andrebbe ipotizzata una nuova organizzazione, più ampia, più coinvolgente, che permetta all’attuale comitato di poter aumentare la portata e la significatività della Festa della Bruna, integrando idee, proposte, rappresentanze e dividendo su più spalle un carico che, altrimenti, sarebbe intrasportabile.
In questa direzione la Confesercenti di Matera intende mettere a disposizione la propria passione per l’evento materano per eccellenza, così come ha fatto negli anni passati, in occasione della organizzazione del trofeo “Il Carro d’oro”, quando fu organizzata una vera e propria competizione fra vetrine delle attività commerciali ed artigianali della città, in gara per contendersi un prestigioso trofeo artigianale in argento, raffigurante il carro trionfale scortato dai cavalieri.
Proprio questo trofeo vogliamo mettere a disposizione della festa, per le prossime edizioni, quale segno tangibile di disponibilità a collaborare e contribuire, in maniera attiva, a far crescere la festa dei materani, nell’ottica di quel detto, che chiude ogni festa “a mogghj a mogghj all’onn cj vahn”.
FESTA DELLA BRUNA. RISPETTATA LA BIODIVERSITA´ DEL PARCO
MA VIGE ANCORA L´INCIVILTA´ DEI CITTADINI E DEI VISITATORI
“L´edizione 2009 della Festa della Bruna ha registrato alcuni elementi positivi che indicano una ritrovata sensibilità verso i temi ambientali”. Lo sostiene Raffaele Lamacchia, presidente dell´Associazione Amici del Parco per il quale, però: “Nonostante la buona riuscita sotto il profilo della sicurezza, la festa ha perso la sua goliardia, che avrebbe rappresentato un momento di gioia per i fedeli, pur nella difficile situazione economica in cui versa il nostro territorio. L´edizione di quest´anno – prosegue Lamacchia – ha finalmente allontanato le polemiche alle quali eravamo tristemente abituati, legate alle metodologie utilizzate per i fuochi pirotecnici successivi alla Festa. Gli accorgimenti utilizzati, infatti, hanno reso giustizia al nostro patrimonio ambientale, senza provocare danni. Resta, però, il rammarico per la scarsa educazione civica dimostrata dai nostri concittadini e dai numerosi visitatori ch3e anche quest´anno hanno affollato strade e vicoli del centro storico. Rifiuti di ogni genere, bottiglie di plastica e vetro abbandonate e sporcizia, hanno fatto da triste vetrina in luoghi come il rione Casalnuovo o Murgecchia, in una città che, al contrario, dovrebbe tenere in modo particolare al proprio biglietto da visita legato alle condizioni di vivibilità e accoglienza.
I Sassi e il nostro patrimonio storico devono rappresentare un bene da tutelare, in nome di una civiltà che i materani hanno dimostrato di possedere ma che, in 1questa occasione, sembrano scomparsi.
In questo senso – conclude Lamacchia – le istituzioni dovrebbero vigilare e sanzionare in modo esemplare chiunque deturpi (anche solo gettando rifiuti per terra o abbandonandoli per strada) la nostra città e la trasformi in quell´indecoroso spettacolo che abbiamo dovuto guardare nelle ore successive alla Festa”.
IL FALLIMENTO DELLE POLITICHE DI ACCOGLIENZA E DELL’EFFICIENZA DEI SERVIZI COMUNALI DURANTE LA FESTA DELLA BRUNA
E’ decisamente negativo il giudizio sull’accoglienza e sui servizi assicurati dall’amministrazione comunale di Matera ai numerosi visitatori, alcuni provenienti anche da molto lontano, e dalle migliaia di cittadini riversatisi in questi ultimi giorni nelle strade del centro cittadino, in occasione della Festa della Bruna. E’ quanto sostiene il consigliere comunale dei “Verdi per la Pace”, Giovanni Angelino, facendo riferimento soprattutto alla scarsità di servizi igienici messi a disposizione della città. Alla carenza cronica di strutture di questo tipo, spiega Angelino, l’amministrazione ha cercato di far fronte allestendo alcune postazioni con bagni chimici, installati nella totale inosservanza delle relative norme di legge e senza manutenzione, che si sono rivelate comunque insufficienti, tanto da aver indotto molta gente, soprattutto tra gli ambulanti che hanno preso parte alla fiera, a ricorrere a servizi igienici di fortuna, per non disturbare puntualmente i commercianti ormai subissati di richieste di uso del WC privato, come accaduto nel caso della villa comunale, trasformata quasi in una cloaca. Altra lacuna imperdonabile, segnala ancora Angelino, è quella generata dall’indisponibilità di parcheggi (la questione delle aree a pagamento è ormai una “telenovela” a Palazzo di Città), che ha finito con il congestionare notevolmente la circolazione che già risentiva della assenza di azioni coordinate a tavolino con la Polizia Municipale. Bagni pubblici e parcheggi, insomma, elementi basilari da tenere presenti per una corretta, quanto semplice, fruizione della città, soprattutto durante la stagione estiva, ma che l’amministrazione comunale di Matera pare aver dimenticato, nonostante voglia candidarla a Capitale europea della Cultura per il 2019.
Il vice-presidente vicario del Consiglio comunale di Matera
Giovanni Angelino (Verdi per la Pace)
Il commento del Presidente dell’Ente Parco -Roberto Cifarelli- sull’edizione 2009 della Festa di Maria SS della Bruna.
“Quella del 2 luglio 2009 è stata una bellissima festa della Bruna. Mi sembra sia andato tutto bene. Anche lo strappo del carro è avvenuto (quasi) secondo tradizione.
I fuochi pirotecnici finali sono stati il bellissimo coronamento della giornata. Si sono svolti all’insegna dell’innovazione nella tradizione. E’ una mia (piccola) vittoria personale essere riuscito negli anni a far comprendere al Comitato ed alla città tutta che occorreva tener conto della biodiversità del parco anche in questi momenti di festa popolare.
E’ stato necessario usare le maniere forti impedendo alcuni anni fa lo svolgimento dei fuochi per evitare l’incendio sul Belvedere che inevitabilmente veniva procurato anno dopo anno.
Ci fu una sorta di sollevazione popolare. Ma io impeterrito continuavo a far mettere a verbale in Prefettura ogni anno che occorreva modificare il tipo di fuochi e che si poteva effettuare uno spettacolo di luci e suoni.
Indicammo al Comitato anche la ditta in grado di fare spettacoli di questo genere. Devo dare atto a Franco Palumbo ed a Ettore Massari che, anche per evitare ogni anno di sfogliare la margherita (i fuochi si fanno o non si fanno?) sulla base dell’intesità del vento, procurandosi anche denunce penali, di averci seguito su questa nuova strada.
I fatti ci danno ragione. Lo spettacolo di fuochi e musiche di questa notte ne è la conferma. Vanno ancora adottati piccoli accorgimenti, ma la strada è aperta ed è quella giusta. Tra tradizione, appunto, ed innovazione”.
Roberto Cifarelli, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana.
lvoletapire!!fino a quando ci sara’ tutta quella forza pubblica il carro al centro non arrivera mai!!aizzano le persone ad assaltarl prima! la festa e del popolo non mi si puo vietare di seguire il karro fino all’upim! che si ritorni con i vastasi!!loro si ke non si prendevano mai un pezzodel carro! e i fuoki?? la processione deipastori! eliminati per ordine pubblico!!ma vavlosc!!
1 PANINO 4 EURO UNA BIRRA DEL DISCOUNT 3 EURO!!BRAVI I FORESTIERIII CI Snno fare!! E NOI??AMANTI DI LORO!!PROVIAMO AD ANDARE NOI IN QLC FESTA PATRONALE FUORI MATERA non ci fanno MANCO ENTRARE!!IL PROBLEMA E SEMPRE IL SOLITO!!NAN SRVIM A NUDD!!!
s credn ca sim migliardarj..
niente polizia questa è l’ennesima dimostrazione di quanto è pericoloso dare un manganello in mano ad una persona in un momento cosi delicato.. e non dare il carro ai materani che si sentono defraudati di un potere… non uscite con le solite minchiate il carro non arriva… avete visto quest’anno cosa è successo… bisogna educare i protettori, e prendere gente seria..
se mettevano più poliziotti e menavano sul serio il carro poteva arrivare anke alla fontana
sbagliMIKYancheQUALCUNOdiLOROsaltava..POCHIerano’AUTORIZZATI’aFARLOcredoSIorganizzavanoINannoINanno..HAIperfettamenteRAGIONEsullaPOLIZIAforseSOLOl’esercitoPOTEVAproteggereILcarroQUEST’ANNOeDEVOdireCHEmoltiPOLIZIOTTIhannoFATTObenissimoAnonREAGIRE..eSMETTIAMOLAconQUESTOlogoCOMUNEkeILcarroDEVErompersiALcentroSIèSEMPREcominciatoArompereAsantalucia..SEMPREpoiARRIVAinPIAZZA
MIditeCOSAc’entraLApoliziaCONlaFESTA?viACCORGETEkeLEtransenneVANNOaFINIREsottoLEruoteEDilCARROnonARRIVAinCENTROperchèBLOCCATO?èlaFESTAdellaBRUNAolaGUERRAdellaBRUNA?viaLApolizia.AltrimentiCIscapperàILmortoEDavverràSEsiCONTINUAaCOLPIRElePERSONEinTESTAconImanganelli..vergognateviSOLTANOcheE’unGIORNOdiFESTAedOGNIannoVIENEtrasformatoINguerra..SONOloroCHEmettonoArepentaglioL’ORDINEpubblico..
ti adoro hai perfettamente ragione… questo comitato deve presentare le dimissioni gia oggi la festa è stato un fallimento totale una vergogna assurda (per chi sa come va organizzata) potrei fare l’elenco delle cose pessime.. ma non basterebbero tre o quattro post.. non si possono 6 mila euro di siae.. per una musica che con li spari non c’entra niente (i fuochi erano belli però)
2volte l hanno protetto i “materani” e 2 volte si è strappato prima.d sicuro i carabinieri nn lo strappano il carro,cosa ke fanno le maglie gialle.da protettori ad assalitori,che skifo.almeno lo scorso anno è arrivato al centro,quest anno a santa lucia ma siamo li.il popolo nn è degno d questa festa.se la festa va in mano ai “materani” ke succede?carro strappato molto prima da k lo protegge,gente capace solo a insultare potenza.la festa dei materani,una festa comunque religiosa,e sono in grado solo d cantare cori contro pz e magliette odio potenza.ma pensate a matera,vergogna!
le transenne magari nn servono ma la scorta deve essere più consistente,i materani nn sanno fare la scorta,sono i primi ke si buttano.. allora ke vada in mano alle forze dell ordine e ke portino il carro al centro a qualsiasi costo,come tradizione vuole!
un popolo mostratosi sempre indegno verso questa citta,questa festa,le tradizioni della festa e soprattutto indegno dei messaggi di pace che essa vuole diffondere.marionp3,la cosa piu bella sono state proprio le musiche abbinate agli spari.6mila euro,vabbene,che siano anche 10mila euro.vuoi una festa bella?si paga.lo spettacolo pirotecnico e musicale è piaciuto alla stragrande maggioranza.s spende troppo?date le offerte,visto ke la festa è dei materani no?o siete buoni solo a gridare sul carro “chi non salta potentino è”?bambini di10anni cn la maglia odio potenza.c skif,sti pisciatur
ma chi te le dice ste cazzate? solo una volta si è strappato vicino all’upim..l’anno prima dell’arrivo di palumbo il carro è stato portato in piazza da 55 materani numerati che erano stati schedati.. l’anno portata in piazza.. basta saper scegliere chi mettere là..il problema se mai è un’altro rispetto al passato ci sono troppe poche statue e tutti cercano di anticipare i tempi.. e che sotto santa lucia non si puo stare.. quindi si spostano a nara camice e andrulli per questo il carro nn è arrivato..
scusa il precedente messaggio nn era per te.. cakkio sai ke solo dall’idris si è sentita la musica? tu hai sentito la musica nel ‘finale’ dello sparo se si ti faccio i miei complimenti.. perchè neanke in tv si sente.. la cosa piu bella è stata senza ombra di dubbio la varietà di colori, e qualche ‘colpo’ nuovo rispetto al passato.. da 9 abbondante.. ti sei accordo che sono durati molto poco rispetto al passato?
non capisco cosa recrimini…..si vede poi che la festa non la conosci…..quando mio nonno fece il presidente della festa, a proteggere il carro c’era il macellaio di piccianello (scusate, ma non mi ricordo il nome) con la squadra…nessuno di quelli toccò mai un pezzo…tenetevi quel moccolone di s.gerardo…
quest’anno non è stato cantato.. i potenti invece cosa sono capaci a fare? ad aggredire direttamente? si è sentito un deficiente potenti che ha gridato.. w san gerando durante i fuoki.. concordo con te ke deve essere una festa di pace.. parti dal presupposto che se ci sono le forze dell’ordine al 100% non lo è +.. veramente non è cosi i materani difendono le loro tradizioni e sono ingrati nei confronti di gente ke viene da fuori senza conoscere a dettare legge senza ascoltare il popolo.. ricordatelo che quelli sono nostri dipendenti…
….sei il solito\”soggetto\”che generalizza e che questa socetà ne vorrebbe tanto fare a meno!… PARLO a nome della STRAGRANDE maggioranza dei materani che nn indossavano quella maglia e che nn si identificano in quelle idee :angry: cosa significa sti pisciatur??…. non ti permetto di OFFENDERE i MATERANI ❗ :angry:..
ilpolpo io nn generalizzo affatto,anzi.ank io sn materano nato e cresciuto a mt.so ke era1minoranza quella dei cori e quella delle maglie,ma una minoranza ke rovina la festa.anke a san gerardo era1minoranza,anke col trio la ricotta,anke quelli ke strappano prima il carro(nn dico quest anno)lo sono.pero le minoranze sn in grado d rovinare tutto.pisciatur l ho detto a quei bambocci di 10anni ke indossavano le maglie.t rendi conto i bambini cn le maglie odio potenza?cn quale agilita d intendere e d volere parlano d odio?indottrinare i bambini fa male.
maumat nn so nomi e cognomi d k protegge il carro,ma d sicuro dopo l esperienza d 2anni fa bisogna pensarci piu di 100volte a dare il carro in mano a certa gente.purtroppo nn basta la fedina penale x vedere se fidarsi di un protettore o meno.quella d 2anni fa è stata una vergogna di cui pochi precedenti.marionp3 io ero a sant agostino e la musica l ho sentita bene,mia madre in via muro anke.dai sassi si sentiva benissimo,specie il messaggio d pace iniziale
quest anno è stato cantato quel coro,sopra il carro,alla fine della distruzione.tra i geni,d quelli ke in piazza fanno le manifestazioni x la pace nel mondo ma nella realta la pace nn la sanno tenere neanke in patria loro,c era bobo sind.ero li d avanti,ho sentito bene.a me nn interessa cosa cantano i potentini,cosa gridano.io guardo la mia gente e dobbiamo dare l esempio.bravi quelli ke allo stadio s sn mostrati davvero superiori cn lo striscione “madonna della bruna,san gerardo,solo i vigliacchi offendono i santi”.questo è esempio,nn lo è “odio potenza”.siamo tutti lucani
perdonami ma 6 il solito FALSO MORALISTA….ora mettiamo in mezzo anche i bambini che vengono \”indottrinati\”(?)blablablabla…dopo che tu stesso gli hai chiamati pisciaturi
Ma cosa dici???????Si è visto cosa è successo appena il carro è andato in mano ai materani, si è rotto in piazza S. Francesco :X
Circa il tuo commento sui costi dei panini e bibite, e l’amore nei confronti dei forestieri, te lo potevi anche risparmiare, anche loro lavorano e sudano per guadagnarsi da vivere e se non ti stanno bene i loro prezzi non ci andare…….TE LO HA MICA PRESCRITTO IL MEDICO?????
Invece di lamentarti dell’attaccamento dei materani nei confronti dei forestieri perchè ieri sera dopo la rottura del carro il tuo bar era chiuso mentre le attività vicine alla tua erano aperte e piene di gente?????????
Evidentemente a te non andava di perdere la festa, altrimenti l’indomani chi sparlava??????
LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA è PURA UTOPIA CARO!!!!!!!!!
miky è stato aperto mezza giornata e poi la festa si è spastata tutta tra piccianello e piazza vittorio veneto,quindi cmq a lui probabilmente interessava rimanere aperto la notte della processione di pastori,cavalcata e vestizione/prelevamento del generale della casa.. e poi scusa eh,ma nn è ke siamo dei cinesi ke si lavora 24 su 24.. mentre miky era aperto i paninari skiscilendi stavano kiusi a dorm..
Rocco Barocco o come ti chiami tu, ma è possibile che di tutta un’intera festa patronale tu debba scrivere 4 o 5 post incentrati solo sulle magliette odio potenza o sui cori contro i potentini? A parte il fatto che per me è già tanto che, visto il precedente, nessuno si sia inventato magliette contro San Gerardo (quelle sì che sarebbero state demenziali) e che ci si è limitati solo a qualche coro, ma vogliamo provare a crescere facendo anche commenti un po’ più intelligenti?
Esempio: alla processione dei pastori io non c’ero, ma so che ad alcuni non è piaciuto il fatto che si siano fatti meno spari, che ne pensate?
I fuochi a me sono piaciuti molto, certo a chi piace il fragore dei fuochi tradizionali forse preferiva quelli fatti fino all’anno scorso, però io li ho trovati molto belli e soprattutto ho trovato molto suggestiva l’atmosfera con la musica in sottofondo, e poi con lo sfondo della Gravina è uno spettacolo unico. Se poi con questi fuochi si riesce anche a non far appicciare tutta la Murgia tanto di guadagnato no?
Concludo rinnovando l’invito a quelli a cui piace criticare e lamentarsi, RIMBOCCATEVI LE MANICHE, PROPONETE e PROPONETEVI!
a parte le critiche all’organizzazione (ci saranno sempre) e alla snaturalizzazione della processione dei pastori con la mancanza dei botti (assurdo!) voglio fare i complimenti a Michele Capolupo per la sua telecronaca in diretta! professionale al massimo! bravissimo!! tra l’altro ha regalato, con il suo commento, (insieme agli altri addetti) le emozioni della festa a chi non ha potuto vederla rinunciando a viverla di persona per mezza giornata! Questa è una cosa lodevole che nessuno commenta!complimenti alla tua materanità oltre che alla tua professionalità!
ilpolpo e come dovrei chiamare dei bamboccetti di 10anni che indossano magliette d odio?ma facessero i bambini,nn dei montati d testa indottrinati cn certe magliette.è la cosa piu deplorevole vedere dei bambini cn magliette d odio,k skifo.se anke i bambini ora gia iniziano a parlare d odio vuol dire ke siamo senza futuro.concordo con furia,forse è meglio parlare d tutta la festa anke se quello è stato un elemento che mi ha molto disturbato il sistema nervoso
la riduzione,se nn quasi assenza dei botti alla processione,è stata scandalosa.s è persa l essenza della processione stessa.la questura parla di problemi d sicurezza,ma secondo me sotto c è altro.m puzza la chiesa,nn vorrei essere maligno.i fuochi bellissimi,è stata un emozione x molti.m preoccupa d piu il futuro della festa,cn molti dubbi e incertezze.da ki sostituira un giorno pentasuglia,ai muli introvabili,alle giostre dopo ke sara restaurata la piazza
…temo che la festa della bruna,vada man mano perdendo interesse!!!..fino a quando metteranno lingua i questori di turno e cosi via discorrendo,la festa perderà sempre più interesse!!!!…. avete visto quanti pochi spari alla processione dei pastori?e quanta poca gente!!…il motivo?..ragioni di ordine pubblico?….ed il pezzo del carro staccatosi a p.zza s.Francesco?…pare che il maestro pentasuglia si sia dovuto attenere a precise direttive di misure(?)fornitegli dai TUTORI dell’ordine(nn so se questo è vero ma se è vero è scandaloso)che in alcuni casi si sono trasformati in ALIMENTATORI dei disordini!..ho visto qualke poliziotto DI MATERA che dispensava manganellate in testa anke a cinquantenni dopo che oramai era partito l’assalto :angry: ..ma aveva forse fatto lite cn la moglie????…. SELEZIONATE sopratutto gli agenti quando c’è la festa perkè anche x queste cose l’interesse affievolisce :angry: :angry: :angry:
Furia tieni presente la song di Povia, quella orribile sull’omosex convertito? ahhaha, volevo infierire così io ovviamente sostituendo il nome Luca con un altro caro tanto ai cuginetti di montagna….ahahha solo che sai, le persone non amano molto la goliardia…
signor brcrocco sai cosa ti dico?….meno male ke anke tu fai parte di una minoranza!….solo ke ora,nn ti do più importanza!!! 😛
sul carro girano voci diverse.prima c era chi si lamentava cn pentasuglia perche utilizzava troppi chiodi e staccare alcune parti era molto difficile col rischio anche di farsi male.io penso che quest anno l abbia fissato piu leggermente il carro.me ne sono accorto da come hanno staccato la cupola.avete visto?se n è venuta via subito,per intera,come nulla fossa.sembrava quasi poggiata.
fino a quando sarà restaurata la piazza passeranno 20 anni dato ke nn ci sono i soldi.. sarà un po come la famosa ferrovia.. quindi puoi dormire tranquillo!
ti stai a preoccupare delle giostre…aahaha vogliono fare una piazza più bella e moderna e tu ti preoccupi per quell’accozzaglia di ferrame e cozzari.
1 sei la solita monotona STAI STANCANDO! 2 DOPO OTTO ANNI DI ATTIVITA’ ANCHE I MIEI FIGLI HANNO DIRITTO DI VEDERE UN PO LA FESTA! 3 STARE APERTI DALLE 3 DI NOTTE PURTROPPO NON USO COCAINA!!4 STARE APERTI DALLE 7 FINO ALLA CHIUSURA DEI FUOCHI E MAGARI ASPETTARE TE CHE MI CHIEDI UN BIKKIERI D’ACQUA E PER GIUNTA DEL RUBINETTO E MAGARI ANDARE PURE AL CESSO!!PREFERISCO AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA!!SI VEDE CHE TE LA GRATTI DALLA MATTINA ALLA SERA VISTO KE SEI QUI SEMPRE AD ATTACCARE LE PERSONE CON LA TASTIERA!! VISTO KE SEI PASSATA DAL BAR E MI HAI TROVATO KIUSO PERCHE NON PROVI A RIPASSARE E DISCUTERNE DI PERSONA?? VIST CA CAPISC TUTT COS LE PROSSIME ELEZIONI TI CONSIGLIO DI CANDIDARTI COSI LA CAMBI TU STA CITTA!!ps attendo ripsote dal vivo non dalla tastiera!!
mi auguro che non siano 20anni.alcatraz è ovvio che preferisco che si faccia una piazza bella e moderna,è la priorita assoluta figuriamoci.pero bisogna pensare anche a quel lato della festa
ho capito dai,anke tu indossavi quella maglia
ma anche no……
Voglio dire una cosetta anche io e inizio scrivendo una cosa che in tanti commenti non vedo scritto:
[b]MARIA SANTISSIMA DELLA BRUNA[/b]
Ecco forse ci siamo dimenticati di cosa e chi stiamo parlando. La festa della nostra protettrice, di MARIA SANTISSIMA DELLA BRUNA. E’ prima di tutto questo!!!
Allora se dobbiamo continuare a sentire borbottii durante la messa delle 5 del mattino perchè non si vuole ascoltare l’Ave Maria o se durante [b]l’affidamento alla Madonna[/b] della città e dei suoi abitanti è piu’ importante urlare su un botto di diana o se una delle persone che portava la Madonna al carro in mattinata indossava la maglia ODIO POTENZA … allora di che stiamo parlando!
Portare la Madonna dovrebbe almeno essere sintomo di fede cristiana e cattolica, ma a Matera il 2 luglio si vuol solo apparire e quindi la mattina si mostra orgogliosamente l’odio verso un altro popolo di gente COME NOI e invece 4 ore dopo si porta la Madonna e si canta l’Ave Maria chiedendo PIETA’ PER LA LORO VITA MAGRA di contenuti !
Sul comitato cosa dire: 8 persone (le altre 22 lavorano solo il 2 luglio per apparire) hanno fatto il meglio che potevano fare. Invece di chiedere le dimissioni PROPONETEVI. Ma l’incoraggiamento resterà vano, perche’ impegnarsi gratuitamente fa rodere il culetto a chiunque,VERO ?
QUESTO NON VA BENE,QUESTO FA SCHIFO,DIMETTETEVI, solo un paio hanno commentato positivamente gli aspetti graditi e casualmente sono sempre le stesse!
Bye
Hai perfettamente ragione!!!
Si bada al fatto che non ci sono stati i botti durante la processione dei pastori ma si ignora che ad organizzare la festa sono solo 8 persone.
Ci si lamenta delle forze dell’ordine intorno al carro, ma si ignora il lavoro che quella gente fa per la buona riuscita della festa.
Ci si mette in mostra con magliette che riportano scritte deprimenti, ma si ignora che è una guerra tra poveri.
Ma quando finirà questo popolo di nutrirsi di tanta POCHEZZA????
Sinceramente non credo di dovermi scomodare più di tanto per venire nel tuo bar a disquisire di eventi futili.
Il mio commento era una risposta alle tue lamentele circa i prezzi dei panini e bibite.
Il concetto era uno e semplice: SE CREDI CHE TU POTRESTI FARE DI MEGLIO PERCHE’ NON TI APPLICHI???
Non ti ho dato dello sfaccendato!
Circa i tuoi turni di lavoro o la tua famiglia, sei libero di fare quello che vuoi, sai quanto possa interessarmi???
Per quanto concerne il mio lavoro, anche se non devo spiegazioni a nessuno tengo a precisare solo una cosa:
la sottoscritta lavora 66 ore alla settimana (compresa la domenica e i festivi)
gabry nn puoi attaccare dicendo ke gli altri stavano aperti e il bar royal chiuso.è sempre stato aperto,tu che ne sai del xk stava chiuso?dopo lo strappo quante persone andrebbero apposta apposta in via lucana da miky a prendere il panino?il bar royal alle 3,30 del 2luglio stava aperto e al bar ci sta solo lui.tu fai 66ore alla settimana,lui 66ore se le fa in 4giorni.t ha risposto bene,deve tenere aperto per darti il bicchiere d acqua o x farti andare al cesso?
sunday se tu ti sei proposto e t hanno ascoltato…fortunato te!io quando m sono proposto mi hanno si ascoltato,xk conveniva specie sotto elezioni,ma poi nn m hanno cacato proprio.ki vuole apparire, come hai ben detto tu, nn si fa rubare la scena.
Caro,soBENISSIMOquelloCHEtuDICIcheSONOin8aPREPARARLAe22aSTAREil2LUGLIOaVOLTEnonSTANNOnemmenoGLI8FIDATIeSTANNO,PERSONEcheNONc\’entranoNIENTEcolCOMITATO..ogniRESPONSABILITA\’ancheQUESTAricadeSULpresidenteDELcomitato..QUINDIdopoQUESTApessimaFESTAdisorganizzataALmassimoElasciataNELLEmaniDELquestoreCOSIsenzaCOMBATTAREneFAREqualcosa..UNqualsiasiPRESIDENTEsiGUARDAalloSPECCHIOeDAleDIMMISSIONI..GUARDAvorreiORGANIZZARLAmaPUTROPPOa23anniNONpossoAVEREcredibilitàL\’ITALIAèUNpaeseDIvecchiEigiovaniNNpossoFAREcerteCOSE..UNgiornoCHIsa..fattaSTAcheCIvuoleGENTEconLEpalleCHElotta..FORSEl\’unicaCOLPAdelPRESIDENTE(nonLOconoscoPERSONALMENTE)ècheE\’davveroUNAbravissimaPERSONAeTROPPObuona..LAciVUOLEgenteDURA..PERrispodendereAmusoDURO..unaVOLTAalPRESIDENTEvenivanoCONSEGNATEleCHIAVIdellaCITTA…AbuonINTENDITOR..
fino a prova contraria sono tutti elementi facenti parte della festa.senza botti la processione dei pastori non è piu la processione dei pastori famosa a matera e nn solo.la questione della difesa del carro e della sicurezza è fondamentale.siamo rimasti tutti affascinati dalla bellezza del carro,dei fuochi sulla murgia,dalla grazia del meteo 😀 lo si è detto,lo si dice.ma le critike servono x migliorare,x capire cosa nn va.a mogghj a mogghj all’onn cj van,senza critike costruttive quel proverbio va a farsi fottere.
Vedi se puoi farti aumentare le ore di lavoro a 100 la settimana,compresi natale s.stefano pasqua e pasquetta…così eviti di venire a scassare le bocce a chi lavora come un ciuccio,tipo MikyBarRoyal…Dopodichè puoi benissimo risparmiarti il tuo linguaggio,che seppur forbito,rimane, oltre che saccente e,fuoriluogo…se consideri poi il fatto che non hai capito una mazza di quello che dice miky abbiamo fatto tredici…il discorso è semplice…i panini alla bruna 4€,ce ne compriamo 100 a testa…va bene…se al bar royal metti un panino 2.50, la gente scappa e ti addita a ladro x una vita!questo si chiama MATERA’S STYLE!torna a lavorare va…
vorrei invitare tutti i materani a gustarsi quantomeno la scena dello strappo del carro in piazza s. pietro caveoso scena presente nel film celebre la lupa traspare molto chiaramente il RISPETTO il VALORE la DIGNITA’ dei nostri predecessori….oggi invece basta apparire per sentirci meno coglioni….
Credo di aver chiarito il mio concetto in un precedente post e credo anche che Mikibarroyal non abbia bisogno dell’avvocato!!!!!!
Se poi consideri il mio intervento fuori luogo, pazienza!!!Certamente non posso pretendere che tutti riescano a leggere tra le righe.
Quando leggo intervento come il tuo mi rincuoro dicendo:
GRAZIE A DIO [u]NON[/u] SONO MATERANA!!!!!!
tra l atro,io mi so preso una vasketta di patatine dai paninari della bruna e oltre ad essere cari ci ho trovato anke 2 formike passate a miglior vita.. ke skifo,da sti paninari dovrebbero passare i NAS,finanza,esercito,CSI Maiemi.. tutt quand.. pure dottor house..
Gabry se non sei materana nn capisco che gusto ci sta a prendere a cuore e criticare le nostre cose..
na cosa è certa meglio materani a modo nostro ke potentini,baresi (la rcott),e soprattutto tarantini..
Secondo il mio modesto parere bisogna far organizzare questa festa a materani ke conoscono bene la festa e ke la organizzino rispettando il suo carattere religioso ma anche quello pagano. Negli ultimi anni infatti, cn la gestione Palumbo, la festa si sta trasformando in un evento molto religioso e poco pagano…è necessario ke la festa sia un mix di religioso e profano…infatti i turisti ke vengono quel giorno a matera secondo me sn attratti soprattutto dalla parte più spettacolare della festa che è rappresentata dallo sfascio del carro e dalla processione dei pastori…la riprova è data dal fatto ke la processione dei pastori ha visto una partecipazione, soprattutto nel finale, molto minore rispetto agli ultimi anni. A discapito di ki? Di coloro ke lavorano nei bar o forni a quell’ora ke hanno visto molto meno persone rispetto agli ultimi anni. Ora nn voglio dire ke è assoluta responsabilità di Palumbo il fatto ke nn ci siano stati spari in via nazionale o in via annunziatella…ma un altro presidente nn l’avrebbe consentito…gli spari si sn sempre fatti e nn è mai successo niente di grave. Cmq l’assenza della banda di grottole è stata scandalosa…La mattina alla processione delle 12 nn è mai successo ke il generale della cavalcata arrivasse cosi in ritardo… ci vuole un minimo di coordinamento nn si può improvvisare sempre…sempre alla processione delle 12 nn si è mai visto ke la banda prima andasse avanti e poi ritornasse indietro…(ve ne siete accorti??)…in più molti dei cavalieri se ne sn andati molto prima della fine della processione delle 12 ke porta la madonna a piccianello(nn so per quale motivo);il ruolo dei cavalieri è centrale nella festa ma negli ultimi tempi sta diventando marginale; e questo è un vero scandalo perchè quella gente per prepararsi spende soldi per partecipare!!! nn va gratis!!Infine è l’ora di dire basta alla presenza di tanta polizia la sera del 2 luglio…perchè nn fare una associazione dei difensori del carro cm quella dei cavalieri in modo da difendere il carro cm si faceva una volta?Ovviamente ragazzi pagati perchè altrimenti è logico che loro se ne infiskiano e il carro nn arriva mai al centro della piazza…è da dire cmq, anke se nn sn esperto in materia, che il questore nn può sl pensare di coprire il centro cn una marea di poliziotti e lasciare scoperto in un giorno di festa il resto della città cn tt i riski che ne conseguono…primo tra tutti il pericolo di furti nelle case… questa è la festa dei materani nn sl della curia arcivescovile o della questura…
Commento gli eventi di questa città perchè PURTROPPO ci sono nata e ci vivo, io amo Matera ma mi vergogno dei materani.
Se mikibarroyal ha deciso di star chiuso la sera del 2 Luglio lo deve a questo popolo di lamentosi, pigri e ristretti mentali!
La mia non era una critica inerente alla sua vita professionale, bensì alle sue lamentele.
IO rispetto la gente che lavora!!!!!
bisogna rispettare la gente ke nn può lavorare.. e ke magari lo vorrebbe fare.. iniziamo a togliere di mezzo i cinesi sono quelli i veri STRANIERI,iniziamo a riprendere in mano la nostra economia.. mi fa rabbia vedere dei cassaintergrati e poi dei cinesi ke girano con i bmw e le audi..
infine è l’ora di dire basta a tutta questa polizia a scortare il carro!!!Perchè nn organizzare una associazione cm quella dei cavalieri di difensori del carro??Ovviamente ragazzi pagati se no è logico che il carro nn arriva mai al centro!!!Questa nn è sl la festa della questura o della curia arcivescovile…è la festa dei materani!!!
1) Non ti sembra di essere un tantino presuntuoso a pensare di poter organizzare la Festa della Bruna?
Su dai … scendi …. scendi da quel piedistallo …
2) PER FAVORE, puoi scrivere in lingua italiana rispettando gli spazi, la punteggiatura, le maiuscole e minuscole?
So che ci sono delle limitazioni di caratteri in questo sito, ma sono sicuro che i caratteri disponibili sono sufficienti a poter esprimere un concetto compiuto.
L’associazione dei cavalieri della bruna ….
Se ne salva qualcuno ?
Vorrei tanto essere smentito … davvero ….
[quote=gabry]Commento gli eventi di questa città perchè PURTROPPO ci sono nata e ci vivo, io amo Matera ma mi vergogno dei materani.[/quote]
QUESTO E’ QUALUNQUISMO BELLO E BUONO!
Sono il primo che si lamenta della citta’ e soprattuto dei suoi cittadini, ma ti pregherei di fare nomi e cognomi ed eventualmente soprannomi
Non so se funziona o meno!!!Sicuramente conserva per lo meno la dignità!!!cosa ke il comitato non sa nemmeno dv sta di casa…visto ke si è sottomesso agli ordini della curia e del questore!!!
No, Sunday questa è REALTA’!!!!!!!
Vuoi i nomi della gente che mi fa vergognare di essere nata in questa città?????
Bene, prendi l’intera città, togli i bambini fino a 10 anni, poi togli una quarantina di elementi “positivi” e il resto vien da se!!!!!!!
prima dici ke NON sei materana e poi dici che a Matera sei nata e ci vivi..mah!qualcuno ha detto bene,sei qualunquista.sai quanti materani ci sono ke a te (ma anke a me figuriamoci)nn t vedono proprio?se vai ad avellino t lamenterai del carattere di merda degli avellinesi,se vai a parma t lamenterai d quanto sono acidi,se vai in germania nn ne parliamo.lamentiamoci d tutti no?ma dai!sarai tu la prima cn qualke problemino caratteriale gia ke ogni tanto t contraddici
se li pagano sara lo scandalo ke vengono pagati.l altra volta sentivo uno ke s indignava ke quello ke guida il carro viene pagato 10mila euro.purtroppo ste feste vengono sempre rovinate da una minoranza,come quella ke 2anni fa assalì il carro anzichè proteggerlo.prima era la festa dei materani,oggi alcuni materani pensano alla loro gloria,nn alla festa,alla citta e alla cittadinanza.quella minoranza ke tutto rovina
[quote=nu]Perchè nn organizzare una associazione cm quella dei cavalieri di difensori del carro??[/quote]
E’ una bella idea che personalmente propongo da tempo, un’associazione PERMANENTE (nel senso che non si forma occasionalmente in prossimità del 2 luglio di ogni anno) di difensori.
[quote=nu]Ovviamente ragazzi pagati[/quote]
😯 😯 Forse volevi dire che gli vengono pagate le spese…
[quote=gabry]prendi l’intera città, togli i bambini fino a 10 anni, poi togli una quarantina di elementi positivi[/quote]
😯 😯 UNO SU MILLE CE LA FA!!!
Personalmente, eccetto i giusti rimborsi spese, non accetterei GIAMMAI dei soldi per proteggere il carro o per fare qualsiasi cosa per la mia festa patronale. I motivi che dovrebbero spingere ogni VERO materano ad impegnarsi in prima persona sono tanti, religiosi e non, ed a mio parere sono tutti di gran lunga più importanti del vil denaro.
1. Devozione alla Madonna
2. Amore per la città
3. Difesa e valorizzazione delle sue tradizioni
4. Senso di appartenenza ad una comunità
In una città da noi non amata e spesso criticata (quella delle magliette per capirci), un gruppo di giovani volenterosi, per migliorare la loro festa, qualche anno fa hanno creato DAL NULLA un’associazione, che ha ripreso e rinnovato alcune antiche tradizioni che erano ormai scomparse e dimenticate, e questi giovani sono diventati PROTAGONISTI di alcuni momenti della festa rendendola più viva e gioiosa. Questo per dire che basta un po’ di buona volontà e di spirito di aggregazione!
chi sarebbero?magari mi interesserebbe
Furia biancazzurra sn assolutamente d’accordo cn te sul fatto ke ogni materano dovrebbe difendere il carro senza essere pagato…anke io lo farei gratis…nn ci sn dubbi!!!Però nn tutti abbiamo quell’attaccamento alla festa e alla città!!!Per difendere il carro, e quindi prendere botte da coloro che assaltano il carro, serve altro!!!ti ricordo che in passato(30 anni fa circa anke se nn c’ero-l’ho sentito dire dai miei genitori e nonni) il carro veniva difeso da gente matura ke cmq veniva pagata!!!Per il fatto ke certa gente dovrebbe essere pagata nn vedo perchè nn dobbiamo pagare gente ke va a riskiare di farsi male…la polizia per caso va gratis???continuo a ripetere ke la festa è dei materani nn della polizia!!!
(… In una città da noi non amata e spesso criticata…) = pz
(… per migliorare la loro festa…) = dei turchi
(… hanno creato un’associazione…) = credo si chiamino portatori del santo
Più chiaro adesso?
Ti sbagli oppure i tuoi genitori e nonni ti hanno raccontato male.
I vastasi o i centurioni di 30 anni fa non venivano affatto pagati, difendevano il carro per i motivi più disparati, tra i quali quelli che ho elencato io prima, e anche la voglia di mostrare la propria forza ed il proprio coraggio.
I “pagamenti” ai difensori, peraltro “forzati” e “imposti” (capisc a me…), appartengono ad un periodo successivo, molto BUIO, dal quale per fortuna siamo usciti e sarebbe meglio che non tornassimo più…
GENTE MATURA ? CHE VENIVA PAGATA ?
Non starai mica parlando di Nini’ Uaglio’ e la sua banda?
Perche’ se parli di loro allora DI SICURO VENIVANO PAGATI !!!
Gente matura … mah … magari vogliamo chiamarli delinquenti per non usare altri termini piu’ consoni ad organizzazioni di altre regioni d’Italia.
Quello si che era una vera schifezza … PAGARE la feccia di Matera per autorizzarla a menare chi gli pareva con i vilipini ….
Allora si che il carro arrivava SEMPRE in piazza vittorio veneto (a botta di rialzi del prezzo nella piazza della cattedrale) e quando il prezzo non era gradito …. il carro si strappava alla discesa della cattedrale (1995) e quando si decideva di non affidarlo piu’ A GENTE MATURA si bruciava (1996) ….
NO NO … MEGLIO LA POLIZIA PAGATA !
pardon 😀 avrò letto come al …..
essere pagati per difendere il carro della nostra festa mi sembra un po squallido.forse sarebbe meglio che il comune o chi per loro paghi un assicurazione in caso di infortunio
Il mio vuole essere un richiamo ai materani affinchè si riappropino veramente della propria festa…(quello di sopra era sl un esempio di certo nn ho citato io certi nomi)…(io mi sarò espresso anke male…ma di certo ci sono modi e modi di rispondere)…ci sono tante persone ke farebbero quanto ho detto sopra semplicemente per la buona riuscita della festa ke sn assolutamente persone rispettabili(pulite). Se poi preferisci ke i poliziotti autorizzati a pikkiare(non con i vilipini ma cn i manganelli – è rimasta ferita parekkia gente anke se nn lo dice nessuno) e pagati difendano il carro fate pure…Questa, ripeto, vuole essere sl una proposta in modo ke i materani abbiano nelle loro mani il destino del carro.
Bè sicuramente la tua risposta è migliore di altre!!!Cmq nn mi riferivo a certi gruppi!!!Ci sn persone per bene ke amano la festa da buoni materani, ke lo farebbero…spero ke in futuro si possano creare le condizioni per fare un associazione di gente PULITA(su questo nn c’è dubbio!!!).Poi se si vuole affidare la festa alla polizia(cmq le persone si fanno male con i manganelli)andiamo avanti!!!Io amo questa festa anke qnd va cm nn vorrei ke andasse(parlo di riuscita in generale!!!). La mia è sl una semplice proposta!!!:D
Il fatto ke le persone debbano essere pagate per difendere il carro nn mi sembra tanto scandaloso…sn d’accordo cn te ke se qualcuno si fa male dovrebbe essere pagato…