Dopo aver abbandonato il progetto di realizzare “I giardini di marzo”, un orto giardino contadino nella villa comunale di Matera il professionista materano Angelo Stagno, da diversi anni residente a Vienna per motivi di lavoro, il 19 ottobre 2017 aveva presentato al Comune di Matera un altro progetto legato al verde, in particolare per inserire piante di arancio amaro nelle strade del centro storico di Matera. Un progetto che partiva da via Lucana e proseguiva attraverso via Roma sud fino a raggiungere via Ridola, nei pressi della Provincia. Un progetto che aveva trovato il consenso dell’Amministrazione Comunale di Matera ed era stato condiviso dai titolari delle attività commerciali che si trovano sul percorso interessato dall’innesto degli aranci amari. Questo progetto è sfumato ma il materano Angelo Stagno non ha perso la speranza di poter innestare gli aranci amari almeno in via Ascanio Persio, al termine dei lavori di riqualificazione in corso.
Di seguito la nota integrale in cui esprime alcune valutazioni sulle piante messe a dimora e non nei recenti interventi ancora in corso.
Sia la Lagerstroemia indica rubra magnifica (tipica del Sud est asiatico) sistemato in Via Don Minzoni che l’Ibiscus ad alberello (proveniente dall’Asia minore) messo a dimora in Via Roma, non appartengono veramente alla nostra tradizione colturale (o culturale) e nè tantomeno alla vegetazione caratteristica dei Paesi mediterranei.
Spero comunque che l’iniziativa condotta nel 2017 con l’approvato sostegno e la condivisione dei commercianti materani operanti su quelle strade del centro cittadino, possa avere un seguito almeno nell’arredo a verde di Via Ascanio Persio, connettendosi all’immagine dello storico mercato di frutta e verdura e quale introduzione alla Piazza Vittorio Veneto per i visitatori che a piedi scendono da Piazza Matteotti.
Se questo gesto possa essere un buon biglietto da visita e saluto di benvenuto e/o di commiato della nostra Città a turisti e visitatori che ben venga quindi ed a buon merito dell’ amministrazione ormai in fase di prossimo rinnovo.
Nella fotogallery alcune piante di arancio amaro, le piante innestate in via Roma e via Don Minzoni, l’immagine scattata ad Atene dove circa 40000 essenze di Arancio amaro (in greco “Nerazià“) insistono nel centro storico cittadino, allietando di colore, profumo ed ombreggiatura i viali della capitale greca, via Ascanio Persio con i lavori di riqualificazione in corso, le abitazioni progettate dall’architetto materano Ettore Stella in via Passarelli, presso le quali Angelo Stagno propone un innesto di aranci amari e il documento relativo alla raccolta firme di 200 attività commerciali per il progetto presentato già tre anni fa all’Amministrazione Comunale che prevede l’innesto di piante di arancio amaro nelle strade del centro storico di Matera.