A seguito della sospensione forzata delle proprie attività, il cortile del Museo In Viaggio In Basilicata riapre al pubblico con un evento organizzato in collaborazione con la locale Associazione Pro Loco di San Mauro Forte.
Domenica 9 agosto 2020, alle ore 18.00 nel cortile del Palazzo Arcieri Bitonti, all’ombra della monumentale Torre Normanna di San Mauro Forte, verrà presentato il libro “Ruggine e Oro”, raccolta di poesie dell’autore veneto Marco Munaro pubblicata dalla casa editrice Il Ponte del Sale.
Saranno presenti l’autore rodigino e lo scrittore sanmaurese Alfonso Guida, il quale sarà padrone di casa ed animatore della conversazione letteraria con il Munaro.
Il libro “Ruggine e oro” esprime una poesia di luoghi e paesaggi del Nord Est italiano, tra Rovigo e il Polesine. Una terra di confine e di confino ricca di analogie con la Lucania. Un’isola linguistica in cui italiano, dialetto ed echi sloveni segnano gli itinerari di un viaggio per paesi, campagne e città che spesso assume i contorni di un’esplorazione introspettiva.
Il poeta Marco Munaro è nato a Castelmassa nel 1960. Ha pubblicato, tra l’altro: “Cinque sassi”, “Vaso blu con narcisi”, “Ionio e altri mari”, “La bella scola”, “Da Rimbaud a Rimbaud”, “Il lampo della bocca”, “Nel corpo vivo dell‘aria”, “Il canto d’api”, “Berenice”, “L’arciere piumato”, “Avattu granaattiomena” (Melagrana aperta, in finlandese) e “Lily of the wellheads” (Giglio delle risorgive, in inglese).
Nel 2003 ha fondato “Il Ponte del Sale – Associazione per la Poesia”.
Si rammenta al gentile pubblico che l’ingresso alla presentazione sarà consentito alle sole persone munite di mascherina.