La notizia non potrà che regalare un sorriso a quei tifosi che nella nostra città si sono battuti per dire no alla tessera del tifoso. Ci riferiamo agli Ultras Matera. Dopo appena due anni la tessera del tifoso va in pensione.
Istituita dall’ex ministro dell’Interno Maroni per frenare la violenza negli stadi e resa obbligatoria dall’inizio del campionato 2010-2011, la tessera verrà accantonata e sarà subito sostituita da una vera e propria fidelity card. Antonello Valentini, direttore generale della Federcalcio precisa che la nuova “card” sarà utilizzata meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota.
Anche se è stata contestata a “spada tratta” dai tifosi di tutta Italia (con gli Ultras Matera in prima linea nella protesta) la tessera per il Viminale aveva ottenuto, statistiche alla mano, ottimi risultati in termini di lotta alla violenza degli stadi ma aveva evidenziato alcuni paradossi, come per esempio la possibilità per i tifosi ospiti di poter rifiutare la curva per aggirare la regola della tessera del tifoso costringendo le forze dell’ordine ad un servizio supplementare per evitare il contatto con i tifosi delle squadre ospitanti. Tutto questo da oggi non accadrà più, almeno secondo quanto annunciato dal Viminale con l’istituzione della nuova fidelity card.
Cosa cambia con l’introduzione della fidelity card
La nuova fidelity card rappresenta l’evoluzione della Tessera del Tifoso. A precisarlo è Roberto Massucci, vicepresidente operativo dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. “La Tessera del Tifoso è nata soprattutto come uno strumento di controllo delle tifoserie più violente. Con l’introduzione dalla prossima stagione sportiva 2012-2013 della fidelity card, la tessera diventerà un vero e proprio strumento di fidelizzazione grazie al quale i tifosi potranno avere agevolazioni e prelazioni nell’acquisto dei biglietti, oltre ad altri servizi per chi se ne doterà”.
Per quanto riguarda le trasferte in realtà non cambia nulla perchè la fidelity card sarà obbligatoria per seguire la propria squadra nelle gare esterne, proprio come avveniva con la Tessera del Tifoso. Con la fidelity card il Governo intende responsabilizzare ancora di più le società sportive per limitare le funzioni di controllo, ma comunque la card sarà richiesta ai tifosi che vogliono andare in trasferta e sarà rilasciata solo dopo avere verificato che non esistano motivi ostativi. La novità sta nel fatto che questi controlli saranno effettuati in tempo reale e quindi i tifosi non dovranno più attendere i tempi lunghi per il rilascio richiesti dalla Tessera del tifoso”.
“Hanno vinto le tifoserie ultras e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma (di cui è tifosissima la ministra Cancellieri) che mai avevano accettato le regole». Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno, commenta l’abrogazione della Tessera del Tifoso in un post su Facebook. “Il Viminale -ha proseguito Maroni – dice che la tessera del tifoso ha dato grandi risultati contro la violenza negli stadi e adesso viene abolita, è una cosa un po’ strana, anzi molto strana». «Hanno vinto ancora una volta le lobby del calcio. Peccato – ha concluso – perché poteva essere un’esperienza, una novità importante per contrastare la violenza negli stadi”.
Il capo della polizia Manganelli ha commentato così l’accantonamento della Tessera del tifoso a favore della fidelity card: “Il fatto che la tessera del tifoso tenda ad accentuare la sua caratteristica di fidelizzazione del tifoso con la squadra del cuore non è una novità», bensì “la logica evoluzione di uno strumento che ha da sempre anche come propria caratteristica, quella di voler rafforzare il rapporto tra i tifosi ed il club di appartenenza”.
NOOOOOOOOOOOOOO e adesso cosa canteranno gli ultras ? Addio NO ALLA TESSERAAAAAAAAA …. addio MARONI TU SEI etc etc ….. si tornerà finalmente a fare il tifo per la propria squadra ?
A no dimenticavo … c’e’ ancora LIBBBBERTA’ PE’ GLI ULTRA’ … e c’e’ soprattutto SOLO GLI ULTRAS VINGONO SEMBRE 😉
Sunday il tempo passa ma tu sei sempre il solito inutile provocatore: nel caso non lo sapessi gli UM e gli altri ragazzi che continuano a seguire l’FC Matera, persino in Terza Categoria, il tifo lo stanno facendo sia al XXI Settembre che nei campi di patate dove siamo finiti a giocare!!
Se per una volta vuoi comportarti degnamente vieni anche tu a sostenere l’FC o forse il tuo palato è troppo raffinato per un campionato provinciale? Stai aspettando la C2 vero? Anzi aspetta la C1 già che ci sei.
Che eroe, stai attento però ancora la simmenda ti va di traverso.
Ciao Francesco, lo so che gli UM ed altri seguono l’FC nei campi di patate.
E non li ho mica presi in giro per questo.
Per diversi motivi ora non seguo piu’ il Matera, prima lo seguivo, a volte mangiando i semi, prima ancora con sciarpetta etc etc.
Vuoi per caso dirmi che c’e’ un modo degno e uno non degno per seguire la squadra ?
Oppure le mie provocazioni ti danno fastidio e basta ?
Mah … non ti ho capito, mi spiegherai prossimamente
non è un problema del calcio materano la tessera del tifoso visto che non abbiamo una squadra non ce da fare nessun dibattito
MEGLIO TARDI CHE MAI…. ora bisogna fare chiarezza su questa ”fidelity card”
si diminuzione della violenza, ma se gli stadi erano vuoti soprattutto di tifoserie ospiti è logico..
comunque era ora per tutto il movimento ultras italiano, ma la fidelity card è obbligatoria ? e cos’è di preciso??
il solito Sunday… sarai il solito bimbo da tastiera..
Tu non sei da meno … non vedo il tuo nome e cognome 😉
il problema è sapere chi sei …. ma fidati che prima o poi ….
E poi che succedera’ ?
Davvero tutto questo si riduce a sapere chi sono per potermi dare le botte ?
TUTTO QUI ?
Pensavo a qualcosa di piu’ “ELEVATO” …. che delusione
Caro Sunday gli ULTRAS MATERA ti amano e muoiono dalla voglia di conoscerti di persona,che ne dici????
Ah…. esistono gli ultras matera? I cappuccetti giusto ?
Fino a quando c’e’ stato un Matera ero in gradinata, poco sopra di voi a mangiare la simmenda 😉
State sempre a dire VENITE VENITE … ma voi siete mai venuti 10 gradoni piu’ su per parlare con chi rideva dei vostri cori?
Noi mangiatori non abbiamo NIENTE da dirvi 😉
Ciao
ERA ORA! Cito l’ex (grazie a Dio) ministro dei miei maroni: “Hanno vinto le tifoserie ultras e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma, di cui il ministro Cancellieri è tifosissima, che non avevano mai accettato queste regole” 😀 😀
P.S. ma se per andare in trasferta resta comunque obbligatoria la nuova “fidelity card”, cosa diamine è cambiato? No alla fidelity, no alla fidelity!
L’evoluzione logica della tessera… ecc ecc (parole del superpagato capo della Polizia Manganelli) “dovrebbe portare a una maggiore facilità di acquisto di «carnet» per le partite interne e probabilmente all’iniziativa «porta un amico» (CHI HA LA CARD POTRà COMPRARE BIGLIETTI, ANCHE DEL SETTORE OSPITI, PER PERSONE SENZA TESSERA). Beh se è così direi che è già un passo avanti…
mangiatori di simmedda=la rovina della gradinata e della tifoseria materana; in gradinata devono stare SOLO i gruppi organizzati!! così è che si perde stile ultras e mentalità..
ma non siete un po pochini per pretendere una gradinata sana? in gradinata ci va la gente comune, forse siete voi che dovreste occupare un settore diverso, la curva.
Quale curva?
le curve a matera ci sono, basta riammodernarle e investire nelle strutture.. ca tnim uno stadio ca fasc skif
Ora che non cè più la tessera non abbiamo più ragione di esistere!!
MA RISPONDETE ANCORA A CERTA GENTE CHE NON HA MAI CAPITO UN C…..!!!!!!
CARO STUPIDO CHE TI FIRMI CAPPUCCI BIANCHI RICORDA CHE GLI ULTRAS MATERA CI SARANNO SEMPRE!!!!!!!!!! SUNDAY PECCATO CHE NON VENIVI A RIDERE IN FACCIA COMUNQUE SEI SOLO UN CONIGLIO ECCO PERCHE’ ,MANGI SEMI!!!!!
ORA PIU’ CHE MAI LUNGA VITA’ AGLI ULTRAS MATERA!!!!!! IL RESTO SIETE NULLA
Io mi sono SEMPRE firmato con il mio nick, non ho bisogno di fare ne come “Cappucci bianchi” ne come fai tu usando “ODIO SUNDAY” …
Ennesima conferma che i cosiddetti Ultras Matera sono in buona parte ragazzini… e ora cosa griderete???? E poi di quale mentalità blaterate? Fatemi il piacere!!!!
Sunday, perdonami ma le tue continue ed ormai ripetitive provocazioni quando si parla degli ultras matera non fanno altro che abbassare ulteriormente il livello della discussione. O forse lo fai apposta proprio per questo? Se voi “mangiatori” non avete “NIENTE da dire” agli ultras allora evita di sfotterli in continuazione su questo blog…
A tutti gli altri che parlano: anche se la pensate diversamente dovreste rispettare un po’ di più quelli che seguono una squadra di III categoria solo per amore della maglia…
Massimo rispetto!!! Personalmente critico chi, Ultras oppure no, qui scrive boiate! Se permetti, mi ha dato immenso fastidio vedere gli ultras gridare sempre e solo “no alla tessera” invece che tifare seriamente!
Ciao Furia,
il discorso e’ sempre lo stesso, l’abbiamo fatto 1000 volte e do ragione a quello che ha scritto UELO72
Le mie sono solo e soltanto provocazioni, quando gli UM iniziavano dei cori io partecipavo.
Quando ci si fissa su delle questioni (giuste o meno) che poco hanno a che fare con la nostra (ex) squadra allora io mi sento in diritto di dire come la penso. Purtroppo per molti dire come la pensi vuol dire fare lite e invitarti ad un duello – una volta almeno i duelli erano simbolo di onore oltre che di stupidita’.
Ora sono diventati solo e soltanto provocazioni, e come tali non hanno alcun valore 😉
si sono decisi a togliere la tessera solo adesso che non ci interessa più !!
La tessera del tifoso non cambia. Manganelli: “Non so quale imbecille abbia messo in giro la voce che cambiava” Risposta: “Maroni!!”