Pomeriggio di firma copie presso la libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto a Matera per il libro “Il sogno della Pvf – una città sul tetto d’Europa” a cura Ottavio Gurrado e Consuelo Mangifesta. Pierpaolo Damiani, il tecnico della Pvf che nel 1988 conquistò la serie A1 e il capitano di quel sestetto, la materana Caterina Cristallo, hanno autografato le copie del libro edito dalla Edizioni Magister di Matera, al cui interno vi sono anche le loro testimonianze.
Pierpaolo Damiani, marchigiano di Ancona, racconta come è nato il rapporto professionale con la Pvf: “Sono capitato a Matera perchè prima di me è arrivata qui per giocare con il Matera mia moglie Nadia Baldini e dopo qualche settimana sono stato contattato come allenatore per il campionato 1985-86 in serie A2. Abbiamo disputato un ottimo campionato concluso al terzo posto. Per la stagione successiva la società ha chiamato un allenatore bulgaro e poi a metà anno mi hanno contattato e sono tornato per la stagione 1987-88. Abbiamo allestito una buona squadra ed è stato l’anno vincente perchè abbiamo conseguito nel mese di marco la promozione in A2 con tre giornate di anticipo, con la gara decisiva giocata a Perugia. Una partita epocale perchè tutta Matera si è trasferita a Perugia”.
Come ha trovato Matera in questi anni rispetto al periodo in cui eri qui per allenare la Pvf? “Io sono tornato per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2017, da insegnante di scienze motorie perchè ho portato le mie scolaresche a visitare la città dei Sassi e l’ho trovata magnifica, direi anche irriconoscibile. Non mi orizzonto più mentre prima mi sentivo di casa, ora mi sento a tutti gli effetti un turista. Sicuramente il titolo di capitale europea della cultura è stato un risultato magnifico, una grande soddisfazione. Credo che tutta questa popolarità se la merita perchè la città è stata trasformata in maniera molto positiva”.
Al firmacopie anche una delle fedelissime della storia della Pvf, la materana Caterina Cristallo, dall’età di 13 anni fino alla promozione in A2 sempre pronta a dare il massimo per la squadra della propria città. “Ho fatto una scelta professionale dopo aver vinto quel campionato, sono andata a studiare medicina ma oggi lavoro in un ente pubblico part-time perchè nel pomeriggio mi dedico alla mia passione da allenatrice per una scuola di volley”.
Presente all’incontro anche la giocatrice bernaldese Milena Chiruzzi, una delle atlete che completavano il roster di Pierpaolo Damiani nell’anno della promozione in serie A1.
Il volume “Il sogno della Pvf Matera – Una città sul tetto d’Europa” ha raccolto testimonianze, racconti, ricordi, emozioni di molte delle protagoniste che, dal 1988 al 1996, hanno fatto sognare una città, Matera, portandola per la prima volta sul palcoscenico europeo. Ancor prima di divenire Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura. I ricordi partono dalla conquista della massima serie, con alcuni protagonisti dell’epoca come: la capitana Caterina Cristallo, la schiacciatrice Rumiana Krasteva, ed il mister Pierpaolo Damiani.
Proseguendo con le artefici di quel periodo d’oro (unica assente, perché irraggiungibile, Keeba Phipps), e di altre atlete che si sono avvicendate fino a quando, la società, non è definitivamente scomparsa dalla scena pallavolistica. Hanno offerto il loro contributo anche i tecnici Barbieri, Barbolini, Cuccarini, Beccari e Montemurro.
Il libro contiene anche aneddoti e riflessioni di due avversarie delle materane: Weersing e Cacciatori, ed è arricchito dalla prefazione di Jacopo Volpi (storico commentatore delle più importanti gare della Pvf, vice direttore di Rai sport), e della postfazione di Gian Luca Pasini, una delle autorevoli firme della Gazzetta dello sport, testata che ha offerto il patrocinio gratuito.
All’interno sono riportati alcuni articoli dell’epoca, a firma dell’autore, corrispondente della Gazzetta dello sport dal 1988 al 2000. Il libro, dedicato, tra gli altri, alla memoria del compianto Presidente Salvatore Bagnale, contiene anche ricordi ed emozioni di due tifosi, ritenendo questa categoria, determinante settimo giocatore in campo. La grafica ed impaginazione a cura di Selecta, l’editing a cura di Annalisa Persia.
Michele Capolupo
La foto dell’incontro con Pierpaolo Damiani e Caterina Cristallo (foto www.SassiLive.it)