Basilicata Creativa nel Parco di Gallipoli Cognato per innovare i percorsi di visita nei territori della regione, con il coinvolgimento delle comunità locali.
Venerdì 7 agosto 2020, a partire dalle 10 del mattino, nella splendida cornice del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si incontreranno cittadini, Imprese culturali e creative del Cluster Basilicata Creativa, ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni e dei Comuni lucani, guide turistiche ed escursionistiche, gestori di spazi museali (pubblici e privati), parchi archeologici e naturalistici, archivi, biblioteche, centri di educazione ambientale, attrattori culturali e spazi creativi della Basilicata.
L’obiettivo è quello di innovare le esperienze di visita e attrarre nuovi pubblici.
Il progetto proposto e organizzato dal Cluster Basilicata Creativa sarà realizzato con il patrocinio di: Fondazione Matera-Basilicata 2019, Camera di Commercio di Basilicata, APT Basilicata, Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle piccole Dolomiti lucane, Parco Nazionale del Pollino, Comune di Terranova del Pollino. Il Cluster ringrazia le aziende Humanlab, Nuovatlantide e Covel per il supporto tecnico.
Dopo il lavoro per sostenere la candidatura di Venosa a Capitale Italiana della Cultura 2022, il Cluster Basilicata Creativa continua a impegnarsi per confermare il ruolo della Basilicata quale laboratorio di sperimentazione per il settore culturale e turistico, in cui cittadini, aziende, centri di ricerca e istituzioni lavorino insieme per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, che non guardi solo agli eventi, ma che curi le fragilità del territorio.
Vogliamo sostenere i giovani che hanno scelto di investire in Basilicata e supportare la prototipazione di nuovi prodotti/servizi per generare economia e lavoro anche nelle aree interne. Crediamo inoltre che servano nuove alleanze e nuove forme di collaborazione oltre che nuovi modelli di gestione partecipata e valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali lucani.
I risultati delle incursioni creative saranno implementati dal cluster, con l’intento di costruire in Basilicata un laboratorio internazionale di sperimentazione delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, col coinvolgimento del CNR, dell’Università della Basilicata, dell’ENEA e delle oltre 50 aziende specializzate associate a Basilicata Creativa.
È ancora possibile iscriversi.
La partecipazione è gratuita e include un kit brandizzato e il pranzo, previa iscrizione al link https://www.basilicatacreativa.it/iscrizione-incursioni-outdoor/
Appuntamento venerdì 7 Agosto alle 10 al Centro visite del parco – https://goo.gl/maps/BKmjDJjwVK7V3GNt9). Sarà possibile seguire #incursionicreative per essere aggiornati in diretta sullo svolgimento dei lavori nel parco.
L’evento si replicherà anche l’1 settembre a Terranova di Pollino.