Sono 36 i migranti fuggiti dall’hotel Old West di Ferrandina rispetto ai 100 accolti il 31 luglio scorso. La prima è stata una fuga solitaria, poi altri 14, quindi altri 10 e ieri altri 20, di cui 11 recuperati dalle forze dell’ordine. Degli ultimi nove fuggiti 3 sono risultati positivi al coronavirus.
Il coordinatore regionale Lega Giovani Gabriele Propati in una nota esprime alcune riflessioni dopo la nuova fuga di migranti dall’hotel Old West di Ferrandina con recupero da parte delle forze dell’ordine di 11 dei 20 fuggiti e la presenza di 3 positivi al Coronavirus sui 9 ancora ricercati e lancia l’allarme per la sicurezza sanitaria dei cittadini lucani. Di seguito la nota integrale.
Propati (Lega Giovani): “”Migranti positivi al Coronavirus sono scappati dal centro di accoglienza di Ferrandina. Ora è alto il rischio di creare focolai”.
Ennesima fuga di migranti dal centro di accoglienza di Ferrandina. Questa vicenda sta assumendo un carattere tragicomico che mette seriamente a rischio la salute dei lucani. È notizia di ieri sera della fuga dalla struttura di Ferrandina. Questa volta, però, tre dei migranti fuggiti risultano positivi al virus covid-19 e possono provocare altri focolai in tutto il territorio lucano. “Siamo profondamente preoccupati per ciò che sta succedendo a Ferrandina” ha così dichiarato il coordinatore della Lega Giovani Basilicata Propati. Il ministero dell’interno ed il governo tutto hanno grandi responsabilità su questa incresciosa vicenda – ha aggiunto Propati. Se dovessero esserci focolai causati dai migranti ci faremo carico di promuovere anche azioni legali a difesa ed a tutela dei lucani. Nei prossimi giorni non escludiamo di promuovere pacifiche e democratiche azioni di lotta in segno di protesta verso una scellerata politica dei flussi migratori che avvantaggia soltanto i trafficanti di essere umani e gli scafisti”.